rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Allergologo si spacciava per ginecologo e abusava di giovani pazienti": arrestato sessantenne

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri il medico millantava di possedere competenze specialistiche in realtà mai conseguite, e con la scusa di ulteriori necessità diagnostiche avrebbe costretto le donne a denudarsi e a subire palpeggiamenti nelle zone intime. Dodici gli episodi contestati

Le giovani pazienti si sedevano in ambulatorio convinte di sottoporsi a una visita allergologica e alle fine si ritrovavano con le mani del dottore nelle parti intime. Sarebbero almeno dodici gli episodi di violenza sessuale con giovani vittime, tutte di età compresa tra i 20 e i 45 anni, contestati a un medico sessantenne, Lorenzo Barresi, arrestato questa mattina dai carabinieri della compagnia di Monreale e messo ai domiciliari in esecuzione di un’ordinanza del gip di Palermo.

La denuncia di una vittima: "Mi ha toccato i capezzoli per capire l'origine dell'allergia"

Le indagini, condotte tra maggio e luglio 2021, sono state avviate dopo la denuncia di una paziente che ha raccontato di essere stata abusata dall’indagato. Il medico avrebbe "approfittato della visita allerogologica - si legge in una nota - e con la scusa di ulteriori necessità diagnostiche avrebbe costretto la donna a denudarsi e a subire palpeggiamenti nelle zone intime". Lo stesso trattamento sarebbe stato riservato a un’altra paziente che in un secondo momento, davanti ai carabinieri, avrebbe confermato tutto.

Secondo quanto ricostruito lo specialista - che lavorava nei comuni di Palermo, Messina e Giarre (Catania) - utilizzava la scusa di dover sottoporre le pazienti ad approfonditi controlli di natura ginecologica e senologica. "Ambiti medici - ricostruiscono dal Comando provinciale - sui quali l’indagato millantava di possedere competenze specialistiche in realtà mai conseguite". Almeno dodici gli episodi contestati. Il quadro indiziario a carico del medico e l’abitualità della condotta, concludono dall'Arma, hanno indotto il gip ad applicare la richiamata misura cautelare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Allergologo si spacciava per ginecologo e abusava di giovani pazienti": arrestato sessantenne

PalermoToday è in caricamento