rotate-mobile
Cronaca

Rapinavano banche e ville al Nord: arrestati otto palermitani

I carabinieri di Alba hanno sgominato una banda di 13 persone. L'operazione denominata "Johnny Stecchino" perché i malviventi parlavano tra loro al telefono in dialetto palermitano. Gli istituti di credito assaltati sempre con lo stesso copione

Una banda di rapinatori-pendolari viaggiava da Palermo in tutto il Nord Italia per commettere colpi in banche e ville. I carabinieri di Alba, in Piemonte, hanno eseguito 13 misure cautelari in carcere emesse dal gip Francesca Di Naro nell'ambito dell'operazione "Johnny  Stecchino", denominata così perché, come nel film di Roberto Benigni, i malviventi parlavano tra loro al telefono in dialetto palermitano. Dei 13 arrestati, 8 sono di Palermo. I colpi contestati sono stati commessi in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna.

Le rapine in banca erano commesse sempre con lo stesso modus operandi: furto il giorno precedente di auto da utilizzare per il colpo e al momento dell'assalto sequestro di clienti ed impiegati a cui venivano legati i polsi con fascette in plastica. In alcuni casi erano armati di pistola, forzavano la cassette di sicurezza, si impossessavano del bottino e scappavano. La banda è accusata delle rapine ai danni della Banca Popolare di Novara a Spigno Monferrato (Alessandria), della Bre Banca Regionale Europea di Neive (Cuneo), della Cariparma di Sale (Alessandria), della Banca d'Alba di Santa Vittoria d'Alba, della Banca Popolare di Novara di Garlasco (Pavia) e nella villa di un imprenditore del settore alberghiero di Rimini.

Gli arrestati di Palermo sono: Salvatore Ciancio, 34 anni e il padre Giuseppe Ciancio, 57 anni, Giovanni Ferrante di 35 anni, Nunzio Di Franco, di 37 anni, Santo Pace, di 36 anni, Francesco Pilo di 37 anni, Salvatore Romito di 37 anni e Fabio La Vattiata di 36 anni; di Torino Carlo Costanzo di 44 anni; di Loazzolo(Asti) Sergio Rulli di 47 anni; di Santo Stefano Belbo (Cuneo) Nicola Rulli di 51 anni; di Trofarello (Torino) Carmelo Sole di 34 anni e di Riva di Chieri (Torino) Angelo Tidona di 35 anni. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinavano banche e ville al Nord: arrestati otto palermitani

PalermoToday è in caricamento