rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Piazza Tonnara

Niente auto in piazza Tonnara, via libera della Giunta alla pedonalizzazione

Dopo un periodo di sperimentazione, il provvedimento diventa definitivo. "Servirà - dice l'assessore alla Mobilità Giusto Catania - sempre di più a rilanciare la vocazione turistica del quartiere"

Dopo via Maqueda, piazza Marina e il Cassaro, anche piazza Tonnara  - nella zona dell'Arenella - diventerà isola pedonale. Lo ha stabilito la Giunta comunale, rendendo definitivo un provvedimento già adottato in via sperimentale. "La piazza - spiegano da Palazzo delle Aquile -  si è sviluppata per la presenza della tonnara e dei caseggiati realizzati a servizio della stessa e per il ricovero delle barche, delle attrezzature, nonché per le lavorazioni del pescato e alloggio per i tonnaroti. Ospita una delle più raffinate realizzazioni architettoniche progettate da Carlo Giachery e residenza dei Florio, la costruzione de 'I Quattro Pizzi'".

Nella delibera si sottolinea che "la realizzazione di altre aree pedonali, attivate nell'area urbana anche su richiesta di residenti e di operatori commerciali, ha riscontrato il gradimento della collettività. L'amministrazione intende proseguire su questa linea individuando nuovi spazi viari che per la loro peculiarità possono essere trasformati in aree pedonali. Con il presente provvedimento, si intende migliorare la qualita urbana e la vivibilità, individuando anrbiti in cui privilegiare la pedonalità, consentendo, ove possibile, una continuità dei percorsi pedonali".

"La pedonalizzazione di piazza Tonnara è un modo concreto per riqualificare una parte importante della città - dichiarano il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Mobilità, Giusto Catania -. Dopo mesi di sperimentazione, si rende definitivo un provvedimento che è stato accolto con grande favore dai residenti e dagli operatori economici e che servirà sempre di più a rilanciare la vocazione turistica del quartiere Arenella".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente auto in piazza Tonnara, via libera della Giunta alla pedonalizzazione

PalermoToday è in caricamento