rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Una gigantesca area pedonale: il Comune lancia la rivoluzione del traffico

In centro senza auto per più di un mese: i palermitani dovranno farci l'abitudine. Stravolto il traffico in occasione delle festività. Il provvedimento riguarda l'area di via Ruggero Settimo, via Maqueda e via Roma. Orlando: "E' un segnale importante"

Una gigantesca area pedonale, destinata a vivere per più di un mese. I palermitani, insomma, dovranno farci l'abitudine. Il Comune lancia la rivoluzione del traffico. Si parte sabato prossimo, ovvero il 7 dicembre. Fino al 12 gennaio la zona del centro, nell'area di via Ruggero Settimo, via Maqueda e via Roma, diventerà una grande area pedonale. Tutti i giorni dalle 16 alle 20, per tutta la settimana, ad eccezione di Natale, Santo Stefano e Capodanno.

L'area di via Maqueda, fino ai Quattro canti, sarà chiusa anche la mattina e l'esperimento durerà fino alla fine di gennaio. Resta ancora da definire il piano per quanto riguarda il corso Vittorio Emanuele. In particolare è previsto che si chiuderà al transito veicolare via Ruggero Settimo a partire dall'incrocio di via Turati e via Dante con via Libertà dalle 16 alle 20, dal lunedi alla domenica, ad esclusione dei giorni 25, 26 dicembre e 1° gennaio. Le vie Turati e Dante saranno percorribili così come le vie Paternostro ed Amari.

LEGGI ANCHE: CORSO VITTORIO EMANUELE, NO ALL'ISOLA PEDONALE NATALIZIA

Sarà invertito il senso di marcia di via Villermosa, senso unico in direzione via Cavour  Fino al 31 gennaio verrà chiusa transito veicolare la via Maqueda nel tratto da via Cavour ai Quattro Canti, dalle 9.30 alle 13, e dalle 16 alle 20 dal lunedi alla domenica, ad esclusione dei giorni di festa (Natale, Santo Stefano e Capodanno). Sono previsti degli attraversamenti in direzione monte ed in direzione valle. Simile provvedimento per via Roma nel tratto che va da via Lincoln e corso Tukory a via Spinuzza, dalle 16 alle 20 dal lunedi alla domenica, ad esclusione dei giorni 25, 26 dicembre e 1° gennaio. Sono previsti degli attraversamenti in direzione monte ed in direzione valle, incluso l'attraversamento di corso Vittorio Emanuele. 

"Questo piano - affermano il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Mobilità Tullio Giuffrè è un segnale importante perché fortemente condiviso e voluto anche dai commercianti, che hanno finalmente compreso l'importanza della limitazione al traffico privato come strumento per aumentare la fruibilità e la vivibilità anche delle aree commerciali".

Definite anche le esenzioni dal divieto di circolazione. Il transito sarà consentito alle forze dell’ordine, ai veicoli di soccorso ed in emergenza, a quelli che trasportano disabile a bordo, con contrassegno valido, diretti verso la residenza del disabile. Passaggio consentito ai vigili del fuoco, diretti verso la caserma di via Scarlatti, ai residenti e dimoranti nei tratti autorizzati in uscita; ai veicoli a noleggio con conducente; ai mezzi utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili ed, infine, ai veicoli a noleggio diretti verso le strutture alberghiere se muniti di apposito voucher da rilasciare a cura delle predette strutture

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una gigantesca area pedonale: il Comune lancia la rivoluzione del traffico

PalermoToday è in caricamento