rotate-mobile
Cronaca

Villa Sofia-Cervello, nominati i primari di tre reparti: sono Arcoleo, Maniscalchi e Diquattro

Guideranno la Patologia clinica, la Medicina D’accettazione e d’urgenza e la Microbiologia e virologia per i prossimi cinque anni. Il direttore dell'azienda ospedaliera Walter Messina: "Professionisti che rendono orgogliosa questa azienda"

Cambio al vertice dei reparti di Patologia clinica, Medicina d’accettazione e d’urgenza, Microbiologia e virologia, dell’azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello. Da oggi e per i prossimi cinque anni a guidarli saranno rispettivamente Francesco Arcoleo, Tiziana Maniscalchi e Orazia Diquattro. Tutti e tre avevano già guidato le suddette unità da facenti funzioni. “Si tratta di professionisti che rendono orgogliosa questa azienda e - commenta il direttore generale Walter Messina - rappresentano una guida autorevole per assicurare alti standard di appropriatezza ed efficienza delle prestazioni, qualificando positivamente la nostra mission assistenziale”.

Francesco Arcoleo ha all’attivo circa 60 pubblicazioni in riviste internazionali impattate, è componente del board direttivo del network nazionale Itaca (Italian network for hereditary and acquired angioedema): una rete che comprende 21 centri di riferimento in Italia, presieduta da Mauro Cancian. Ha partecipato come sperimentatore principale in molti studi clinici internazionali per l’angioedema ereditario, contribuendo alla sperimentazione di farmaci innovativi oggi in uso per la cura di questa malattia rara e a numerosi congressi nazionali e internazionali in qualità di relatore. Si è specializzato in Patologia clinica e immunoematologia all’Università di Palermo e ha conseguito, oltre a vari corsi di perfezionamento in Immunologia, un master di management in Medicina di laboratorio alla Bocconi. Guiderà Patologia clinica, un'unità di Medicina di laboratorio ad alta specialità diagnostica, in particolare nei campi delle patologie reumatiche, della coagulazione, dell’immunologia, dell’allergologia e della neurologia. Della Unità operativa complessa fanno parte due centri clinici di riferimento di eccellenza, il primo per la diagnosi e la cura delle malattie rare del sistema immunitario tra cui le immunodeficienze primitive e l’angioedema ed il secondo per la diagnosi e la cura delle malattie dell’emostasi ed il controllo delle terapie antitrombotiche. 

Tiziana Maniscalchi è un volto simbolo dell’emergenza pandemica, di cui è già notorio l’instancabile impegno, sia alla guida del Pronto soccorso Covid del Cervello, sia in qualità di coordinatrice provinciale dei posti letto Covid. Recentemente ha incassato  l’onorificenza di cavaliere al merito della Repubblica da parte del Capo dello Stato. Impegnata in prima linea anche sul fronte della battaglia pro-vaccinale. Orazia Diquattro invece è particolarmente esperta in diagnostica microbiologica molecolare e per lungo tempo si è dedicata alle problematiche inerenti i trapianti di midollo. Entrambi i neo primari, si sono specializzati all’Università di Palermo e vantano all’attivo diverse pubblicazioni e vari corsi. La dottoressa Maniscalchi ha, altresì, nel suo bagaglio formativo un master biennale di secondo livello in “Cardiologia non invasiva” e un dottorato di ricerca in “Patologie cardiovascolari nelle malattie endocrino metaboliche”. 

Diquattro ha partecipato a numerose attività di ricerca e diagnostica nell’ambito di diversi progetti, tra cui spiccano: “Sorveglianza della listeriosi in Sicilia: monitoraggio e caratterizzazione molecolare degli isolati di Listeria da matrici alimentari e da fonti umane” Izs Palermo; “Sorveglianza delle infezioni invasive da enterobatteri produttori di carbapenemasi” ; “Sorveglianza e controllo delle infezioni da legionella correlate all’assistenza” . Diquattro è, inoltre, uno degli investigatori responsabili dello studio attualmente in corso “National health repository data for the study of predictivity of genetic patterns in patients recovered from Covid19”, nonchè responsabile scientifico dello studio in corso di realizzazione “Applicazione di test sindromici nella diagnosi di polmoniti in pazienti in area critica”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Sofia-Cervello, nominati i primari di tre reparti: sono Arcoleo, Maniscalchi e Diquattro

PalermoToday è in caricamento