rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Arcigay, aperti gli sportelli per test Hiv e prevenzione

Un camper, 3mila test a risposta rapida, 250 volontari e quattro sportelli di ascolto per raggiungere 5mila utenti: ufficialmente partita la seconda fase del progetto “PrevenGo – la Prevenzione viene da Te”

È ufficialmente partita la seconda fase del progetto “PrevenGo – la Prevenzione viene da Te”: progetto pilota voluto da Arcigay Palermo che con un camper, 3mila test a risposta rapida, 250 volontari e quattro sportelli di ascolto sta raggiungendo 5mila utenti su tre province siciliane.
Questa seconda fase, che precede quella che partirà a fine luglio “on the road” a bordo del camper, vede l'apertura degli sportelli dove sarà possibile informarsi circa le Ist (infezioni sessualmente trasmissibili, come Hiv, sifilide, epatite, etc) e dove si potranno effettuare i test gratuiti a risposta rapida, secondo un calendario programmato.

Sportelli che hanno un ruolo fondamentale nell'andamento del progetto, finanziato da Fondazione con il Sud, perché sono le antenne di informazione e prevenzione per quanto riguarda le tematiche: IST (infezioni sessualmente trasmissibili), la prevenzione delle IST, la lotta allo stigma delle persone positive al virus HIV, ascoltare e sostenere le persone LGBT italiane e straniere, contribuire a combattere l'omofobia, il razzismo e la tratta legata al giro della prostituzione.

Gli sportelli sono gestiti e presidiati dai volontari formati nei mesi primaverili e dal personale medico messo a disposizione dai partner di Arcigay nel progetto: Arnas Civico - Di Cristina - Benfratelli, l'associazione Nps - Network delle Persone Sieropositive (Sezione Sicilia), l'associazione ANLAIDS (Sezione Felicia Impastato), l'associazione universitaria UniAttiva, la confederazione UDU e il Segretariato Italiano Studenti in Medicina (SISM).

Sono aperti: lo sportello in sede Arcigay Palermo, via Rosa alla Gioiamia, 2, la cui responsabile è Giuliana Pampillonia. Aperto il giovedì dalle 16 alle 20.

Due sportelli all'Università di Palermo: lo sportello dell'Auletta Uniattiva, il cui responsabile è Fabrizio Pitarresi: viale delle Scienze, edificio 12, piano terra, aperto il venerdì dalle 13.30 alle 16.30 e lo sportello dell'Auletta dell'Udu, unione degli universitari, il cui responsabile è Cristina Geraci: viale delle Scienze, Edificio 13, primo piano. Aperto il mercoledì dalle 9 alle 13. Infine uno sportello vicino il Policlinico Paolo Giaccone, quello dell'Auletta Sism, il cui responsabile è Andrea di Lorenzo: via Gaetano Parlavecchio 3, quarto piano. Aperto il lunedì dalle 9 alle 13.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arcigay, aperti gli sportelli per test Hiv e prevenzione

PalermoToday è in caricamento