rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Piana degli Albanesi

Piana degli Albanesi, il Consiglio approva all’unanimità il registro delle unioni civili

Grazie al provvedimento sono state previste tutele per i cittadini negli ambiti di intervento del Comune. Pace, presidente Arcigay Palermo: "Serve un'iniziativa per far conoscere alla cittadinana il registro"

Il registro delle unioni civili arriva anche a Piana degli Albanesi. Il Consiglio comunale ha approvato il regolamento che disciplina la materia, con riferimenti alla "Norme contro la discriminazione determinata dall'orientamento sessuale o dall’identità di genere" della Regione siciliana, e che fornirà alcune tutele ai cittadini negli ambiti di intervento del Comune. Un provvedimento che, a differenza di altri comuni siciliani, è stato votato all’unanimità. "Adesso serve realizzare un'iniziativa - spiega Mirko Pace, presidente dell'Arcigay Palermo - per far conoscere alla cittadinanza il registro e portare all’attenzione della comunità la tematica dei diritti civili per tutte e tutti".

mirko pace-2"E' davvero importante - ha dichiarato Pace (nella foto a destra) - che anche nei piccoli comuni le Amministrazioni mostrino attenzione per tutta la cittadinanza e che si impegnino attivamente per il contrasto e il superamento di ogni tipo di discriminazione. A pochi giorni dall'apertura del dibattito al Senato sul ddl Cirinnà, Piana degli Albanesi si inserisce in quell’ampio gruppo di Comuni che hanno già dato un segnale forte al Parlamento. Segnali del genere sono ancora più importanti quando provengono da comunità di forti e antiche tradizioni come quella arbëreshe di Piana".

Scarica il documento approvato dal Consiglio (CLICCA QUI).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piana degli Albanesi, il Consiglio approva all’unanimità il registro delle unioni civili

PalermoToday è in caricamento