rotate-mobile
Cronaca

Anche a Palermo il taxi si pagherà con lo smartphone

La nuova app si chiama Tinaba: permette di pagare la corsa, senza commissioni, inquadrando il QR Code a bordo. Il debutto a Roma e Milano: l'iniziativa sarà presto estesa ad altre 40 città italiane tra cui Palermo

Nei prossimi mesi per pagare i taxi potrà bastare il proprio smartphone: arriva anche a Palermo "Tinaba", la app per trasferire, condividere e aggregare il denaro senza costi di commissione, che sta infatti attivando il pagamento sugli oltre 8 mila taxi delle Cooperative che aderiscono a Uri-Unione dei Radiotaxi d’Italia, la più grande unione di taxi del Paese. Roma e Milano sono le prime città in cui il servizio è attivo, con più di 5 mila vetture. I primi ad aver introdotto il servizio sono i 3.700 taxi di Roma aderenti a Radiotaxi 06-3570 e le 1.300 vetture della milanese Radiotaxi 02-6969. Entro il 10 aprile 2018 le due compagnie completeranno l’attivazione di Tinaba sulle rispettive flotte di taxi.

Entro i prossimi mesi, poi, il pagamento tramite Tinaba sarà disponibile anche sui taxi aderenti a Uri in più di 40 città d’Italia, tra cui Palermo. Ma anche Bologna, Firenze, Genova, Brescia, Trieste. A bordo di tutte le vetture aderenti sarà presente una targhetta con QR Code per effettuare il pagamento della corsa con un semplice e veloce gesto sul proprio smartphone. Basterà inquadrare il QR code e inserire la cifra dovuta al tassista: il pagamento sarà eseguito all’istante e l’autista riceverà in tempo reale la conferma dell’avvenuto pagamento da parte del passeggero, il tutto senza costi per entrambi.

Ma non c’è solo la possibilità di pagare la corsa in taxi con un semplice tap sul proprio dispositivo mobile: Tinaba offre agli utenti numerose nuove forme di fruizione del servizio taxi. Ad esempio, grazie al “Conto condiviso” si potrà dividere la spesa del viaggio direttamente con la app, oppure si potrà pagare la corsa “a distanza”, ad esempio tra genitori e figli. Il tutto istantaneamente e senza costi di commissione. Grazie all’accordo con Uri, Tinaba diventa il più diffuso sistema di pagamento digitale per le auto bianche in Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Palermo il taxi si pagherà con lo smartphone

PalermoToday è in caricamento