rotate-mobile
Cronaca

Sindrome dell’apnea ostruttiva nel sonno: alla clinica Candela esami gratuiti per le donne

L’iniziativa del reparto di Pneumologia guidato dalla dottoressa Amelia Interrante. Appuntamento fissato per il 26 aprile in occasione della Giornata nazionale della salute della donna

Una giornata dedicata alla diagnosi precoce di un disturbo ancora sottovalutato nel genere femminile: la sindrome dell’apnea ostruttiva nel sonno (OSAS). È l’iniziativa del reparto di Pneumologia della clinica Candela di Palermo guidato dalla dottoressa Amelia Interrante che, in collaborazione con la Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), il 26 aprile offrirà esami gratuiti in occasione della Giornata nazionale della salute della donna.

L’OSAS consiste in una ostruzione completa o parziale delle prime vie aeree durante il sonno. Fattori di rischio sono rappresentati da età, abitudine al fumo e obesità. È spesso considerata una patologia prevalentemente maschile, tuttavia recenti ricerche suggeriscono che il sesso possa influire sui sintomi per via delle differenze ormonali, morfologiche e di distribuzione del grasso corporeo fra uomini e donne. I primi infatti manifestano prevalentemente sonnolenza, russamento e apnea. Le donne, invece, riportano affaticamento diurno, perdita di energia, insonnia, disturbi dell’umore e cefalea mattutina. 

Proprio per questo la sindrome è sotto diagnosticata nelle donne, che sono spesso valutate e trattate secondo criteri maschili ma che - a differenza degli uomini -  riportano una più elevata frequenza di compromissione dell’attività lavorativa, performance, assenze per malattia e divorzi rispetto a donne non affette da OSAS della stessa età e livello di grasso viscerale. 

Alla clinica Candela potranno accedere tutte le donne con sospetta diagnosi di OSAS e usufruire di consulenze e visite gratuite prenotando attraverso il CUP della struttura al numero 348 6974009, anche tramite whatsapp.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindrome dell’apnea ostruttiva nel sonno: alla clinica Candela esami gratuiti per le donne

PalermoToday è in caricamento