rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Cruillas / Via Trabucco

Cruillas, in un terreno confiscato alla mafia s'inaugura il primo apiario olistico della città

Una struttura alla quale esternamente sono collegate delle arnie, le case delle api, e al cui interno sarà possibile beneficiare dell'aria buona che si sprigiona da un alveare, osservare come si produce il miele ma anche ascoltare le frequenze del ronzio che fanno bene alla salute

In un terreno confiscato alla mafia in via Trabucco, Cruillas nascerà il primo apiario olistico della città, una casa delle api speciale. Una struttura alla quale esternamente sono collegate delle arnie e al cui all'interno, come suggerisce l'aggettivo olistico, dal greco "olos" (che significa “il tutto”), è possibile praticare terapie olistiche in percorsi che comprendono aspetti fisici, mentali, emotivi e spirituali. Si potrà beneficiare dell'aria buona che si sprigiona da un alveare o osservare come si produce il miele ma anche ascoltare le frequenze del ronzio che hanno una valenza salutare. 

Gli alveari sono collegati alla struttura, costruita con materiali il più possibile naturali per non rilasciare composti chimici volatili, tramite finestrelle protette da reti. A Terra Franca è tutto pronto per l'inaugurazione prevista per sabato. Dalle 10, nel luogo che un tempo apparteneva a mafiosi e che da alcuni anni è gestito dall’organizzazione umanitaria Hryo, sarà festa. 

Fondamentale per la realizzazione dell'apiario il supporto dell’Accademia di Apiterapia - che ha svolto per i volontari un apposito corso di formazione. Sabato saranno presenti Danilo Colomela, che dal 2005 è impegnato, con la sua compagna Simona, nel centro Thar dö Ling nel territorio di Montelepre, dove sta portando avanti un progetto di permacultura per la creazione di un piccolo sistema sostenibile: all’inaugurazione racconterà tutti i passaggi del progetto. Presenti all’inaugurazione anche i due responsabili del progetto Accademia di Apiterapia: Laura Cavalli (farmacista e operatrice olistica) e Piero Milella (biologo).

L’evento è gratuito. Per chi lo volesse, sarà possibile restare per partecipare ad un pranzo condiviso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cruillas, in un terreno confiscato alla mafia s'inaugura il primo apiario olistico della città

PalermoToday è in caricamento