rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

VIDEO | Riapre il viadotto Himera ma manca la Regione, Cancelleri: "Ora si dimettano tutti"

Crollò 5 anni fa spezzando in due i collegamenti da Palermo a Catania. Presenti, oltre al ministro alle Infrastrutture Paola De Micheli, tutti i deputati M5S all'Ars che hanno chiesto le dimissioni dell'assessore Falcone. Musumeci sui social aveva scritto "Non c'è nulla da festeggiare"

L'Anas ha inaugurato il nuovo viadotto Himera, lungo l'autostrada A19 Palermo-Catania. Il ponte sarà riaperto al traffico nel pomeriggio. Cinque anni fa alcuni piloni cedettero a causa di una frana e la chiusura del viadotto spezzò in due l'autostrada con notevoli disagi per la circolazione. Alla cerimonia presenti anche il ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli, il viceministro Giancarlo Cancelleri e il sindaco palermitano Leoluca Orlando.

VIDEO | Frecciata di Musumeci: "Anas ha impiegato 1.938 giorni per un pilone...."

"Certamente oggi non siamo qui per festeggiare - ha dichiarato il sindaco Orlando - ma per confermare una fattiva collaborazione tra le istituzioni e, soprattutto, per chiedere che si accerti la responsabilità dei ritardi. Ci siamo trovati infatti di fronte a tanti progetti sbagliati qui e altrove. È necessario che le istituzioni collaborino perché solo con la collaborazione si possono affrontare i problemi della Sicilia, a partire da quello della cosiddetta viabilità secondaria e le ex strade provinciali".

Così l'assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone: "L’autostrada Palermo-Catania è stata oggi il teatro di uno spettacolo surreale. Hanno imbastito un tentativo mal riuscito di inaugurare in pompa magna un viadotto che doveva essere completato già da oltre due anni, quell’Himera divenuto simbolo di inefficienza e delle trascuratezze di Anas e del Governo nazionale nei confronti della Sicilia. Quella di oggi – prosegue - è l'ennesima trovata volta a distrarre l’opinione pubblica dalla gravi carenze dell’autostrada Palermo-Catania. Anche adesso, però, ai grillini è andata male. Vorrei ricordare, infatti, che loro stessi gestiscono il ministero delle Infrastrutture e quindi l’Anas da ben due anni e mezzo. Certamente ci saremmo aspettati risultati assai più soddisfacenti. Eppure dovremo rimanere ancora qui in attesa, come tutti i siciliani.

"Serviva, invece - continua ancora Falcone -  la nostra sfida, la scommessa sulle mie dimissioni (che ho rassegnato già il 29 luglio) per completare un'opera su cui ci siamo sporcati le scarpe da sempre. Bene, così li abbiamo smascherati. Governo e Anas non hanno più alibi. Stiano adesso sereni: rimarremo vigili e non faremo sconti sui 62 cantieri aperti e sonnecchianti sulla Palermo-Catania, ma anche sulla Palermo-Agrigento, sulla Caltanissetta-Agrigento e sul viadotto Villano, tutte opere lasciate in una vergognosa condizione di abbandono".

Video popolari

VIDEO | Riapre il viadotto Himera ma manca la Regione, Cancelleri: "Ora si dimettano tutti"

PalermoToday è in caricamento