rotate-mobile
Viabilità / Villagrazia / Via Villagrazia

Caos Ponte Corleone, in viale Regione apre un nuovo svincolo all'altezza di via Villagrazia

Lo ha deciso il servizio di Mobilità urbana per snellire il traffico nella zona dopo la chiusura della bretella. La soddisfazione del capogruppo della Lega al Consiglio comunale Igor Gelarda: "Accolta la nostra richiesta, così si alleggerisce il traffico in zona Oreto"

Sarà aperto nei prossimi giorni un varco all'altezza di via Villagrazia per immettersi dalla carreggiata laterale a quella centrale di viale Regione. Così ha deciso il servizio di Mobilità urbana del Comune per snellire il traffico nella zona a distanza di dieci giorni dalla chiusura dello svincolo, direzione Trapani, che dalla bretella laterale immetteva verso il ponte Corleone.

"E' un grandissimo risultato che abbiamo ottenuto - commenta Igor Gelarda, capogruppo della Lega al Consiglio comunale - per snellire il traffico caotico che si era riversato in questi giorni sulla zona Oreto. Con l'apertura di questo svincolo, ipotizziamo una riduzione fino al 30%. Mi sento di ringraziare i tecnici dell'Area della Pianificazione Urbanistica e il Rup del ponte Corleone, che a seguito di un confronto serrato - conclude Gelarda - hanno accolto le istanze che ho presentato per il bene della collettività dimostrando che la collaborazione e il ragionamento, piuttosto che le decisioni imposte dall'alto, sono possibili". 

"Il consigliere Gelarda - replica l'assessore Giusto Catania - assomiglia alla mosca cocchiera: si auto-attribuisce meriti perfino sulle ordinanze che, come è noto, vengono predisposte dagli uffici esclusivamente sulla base di valutazioni tecniche. L'apertura dello svincolo di Villagrazia non aveva bisogno delle azioni propagandistiche di Gelarda: era stata individuata come azione mitigatrice della pressione veicolare da un'ordinanza emessa a giugno del 2021 e, a causa di indicazioni del Commissario straordinario, la sua attuazione era stata accantonata. Adesso sono maturate nuove condizioni per riproporre la soluzione, seppur con alcune sostanziali modifiche. Non è la prima volta - conclude - che il consigliere leghista assume questo atteggiamento: quando si trovano soluzioni il merito è suo. Quando ci sono difficoltà o criticità è sempre colpa del sindaco o dell'assessore".

Svincolo via Villagrazia Ponte Corleone Gelarda-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos Ponte Corleone, in viale Regione apre un nuovo svincolo all'altezza di via Villagrazia

PalermoToday è in caricamento