rotate-mobile
Strade

Conclusi i lavori, aperto lo svincolo che collega la Palermo-Catania alla Agrigento-Caltanissetta

L'importo complessivo dell'opera ammonta a 8 milioni e 250 mila euro, oltre il costo degli impianti tecnologici. L'infrastruttura è a quattro rampe e include anche una galleria lunga 150 metri

E' stato aperto questa mattina al traffico il nuovo svincolo di connessione tra l’autostrada A19 Palermo-Catania e la nuova sede della statale 640, Strada degli Scrittori. L'importo complessivo dei lavori ammonta a 8 milioni e 250 mila euro, oltre il costo degli impianti tecnologici. Lo svincolo, con quattro rampe, consente l’uscita dall’autostrada ai veicoli provenienti da Catania e Palermo e l’immissione dei veicoli diretti verso le due città.

Lo svincolo include anche una galleria artificiale di lunghezza pari a 150 metri, a canne separate, una per senso di marcia, che passa sotto la sede autostradale per consentire il collegamento con le due rampe di svincolo presenti sulla carreggiata a monte. La sezione interna presenta un’altezza di 8 metri e la larghezza delle singole canne varia da un minimo di 8,6 metri a un massimo di 10,5 metri. 

"L’apertura dello svincolo - riferisce l'Anas - oltre ad eliminare una forte penalizzazione del traffico autostradale determinata dalla presenza del cantiere durato oltre il previsto per lungaggini proprie del contraente generale, costituisce un altro importante passo avanti nel programma di completamento dell’opera commissariata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conclusi i lavori, aperto lo svincolo che collega la Palermo-Catania alla Agrigento-Caltanissetta

PalermoToday è in caricamento