rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Regione stanzia 12 milioni per le sezioni primavera: a Palermo ne apriranno altre 35 

In totale sull'Isola i nuovi spazi, dedicati ai progetti educativi rivolti ai bambini tra i due e i tre anni, diventeranno 308

A Palermo apriranno altre 35 sezioni primavera, 84 in tutta l'Isola. Ad annunciarlo è l’assessorato regionale all’Istruzione. I nuovi spazi dedicati ai progetti educativi rivolti ai bambini tra i 24 e i 36 mesi d’età, per lo più associati alla scuola dell'infanzia per favorire un'effettiva continuità del percorso formativo, si aggiungeranno alle 224 ad oggi attive sul territorio siciliano per l’anno scolastico in corso. La graduatoria provvisoria è in corso di pubblicazione.

"Per il sistema integrato dell’infanzia, l'assessorato ha stanziato 12 milioni di euro - spiega l’assessore Roberto Lagalla - da destinare alle sezioni primavera e alla scuola 3-6 anni. Grazie a questi interventi, siamo oggi in grado di soddisfare l’accresciuto fabbisogno regionale, rispondendo positivamente alla richiesta di tante famiglie siciliane. Tengo a sottolineare che, secondo l'ultimo monitoraggio ministeriale, la Sicilia, rispetto al numero di sezioni attivate, è seconda solo alla Lombardia che supera le 400. Tutto quanto sopra conferma, ancora una volta, l'impegno del governo Musumeci nella valorizzazione dei processi di scolarizzazione, a partire dalla prima infanzia".

A Palermo, dove il fabbisogno è particolarmente elevato, le sezioni primavera attualmente sono 94. Con le nuove aperture si arriverà quindi a quota 129. Nella provincia di Agrigento saranno introdotte altre cinque sezioni che si aggiungono alle 29 già attive sul territorio, per un totale di 34; nel Nisseno, oltre alle 10 ad oggi in funzione, se ne aggiungono 8, con un'offerta complessiva di 18 sezioni primavera; a Catania diventano 46, perché alle 35 sezioni già esistenti se ne aggiungono 11. 

Nuove sezioni primavera saranno attivate anche nella provincia di Messina per un totale di 30 sul territorio, delle quali 8 di prossima apertura. Nel Ragusano se ne aggiungono 6, per un totale di 11 mentre nel Siracusano diventano 18, grazie alle 5 sezioni di prossima introduzione. Ulteriori 6 nuove sezioni saranno aperte, invece, nel Trapanese, che si aggiungono alle 13 già avviate e, infine, nella provincia di Enna operano 3 sezioni. In totale sull'Isola le sezioni diventeranno 308.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione stanzia 12 milioni per le sezioni primavera: a Palermo ne apriranno altre 35 

PalermoToday è in caricamento