rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Sperone / Corso dei Mille

Corso dei Mille, come i lavori del tram rivoluzioneranno la viabilità

Un grande cantiere a cielo aperto che dovrebbe chiudersi, secondo le stime, in otto mesi. Al Genio militare toccherà realizzare un ponte Bailey per ridurre i disagi per gli automobilisti diretti a Settecannoli. Nel dettaglio tutte le deviazioni consigliate

Rivoluzione della viabilità in arrivo in corso dei Mille. A meno di un mese dalla fine dei lavori per la realizzazione della linea 3 in via Pitrè, Comune e Sis si preparano alla chiusura della grossa arteria stradale, prevista all'incirca per il prossimo 10 settembre. Saranno giornate di fuoco per gli automobilisti diretti alla stazione centrale, che si vedranno costretti a deviare i propri percorsi. Al Genio militare toccherà la realizzazione di un ponte Bailey che permetterà di ridurre i disagi per tutti i mezzi diretti a Settecannoli.

Saranno dei lavori lunghi e infatti il provvedimento, attualmente, ha la "scadenza" fissata al prossimo 31 maggio. Un grande cantiere a cielo aperto, quello della linea 1 che collegherà Roccella alla stazione, per cui è prevista la demolizione del ponte delle Teste Mozze e la sua sostituzione con un ponte bimodale largo 30 metri sul quale potranno transitare tutti i veicoli, il tram ma anche i pedoni. Prima di dare il via all'opera, però, ci dovrà essere una riunione tecnica per stabilire la data in cui far scattare il piano.

LEGGI ANCHE: LO SPECIALE SUL TRAM

PERCORSI ALTERNATIVI - Il tratto di corso dei Mille interessato dalla "rivoluzione" è quello compreso tra via Tiro a Segno e via Bennici, strada nella quale dovranno svoltare le auto che arrivano da piazza Scaffa. Gli automobilisti in arrivo da Settecannoli e Brancaccio e diretti alla stazione centrale potranno sfruttare via Amedeo d'Aosta o via Salvatore Cappello, prima di immettersi in via Messina Marine. Per raggiungere via Roma invece, si potrà seguire il percorso che abbraccia via Tiro a Segno, via Archirafi e Corso dei Mille, oppure dirigersi verso il Foro Italico e risalire via Lincoln. Per raggiungere Settecannoli o Brancaccio, invece, si potrà utilizzare il ponte Bailey, che sarà interdetto ai pedoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso dei Mille, come i lavori del tram rivoluzioneranno la viabilità

PalermoToday è in caricamento