rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Il 10% degli anziani vive in povertà In Sicilia pensioni più basse d’Italia

Ecco i dati di uno studio dello Spi e della Cgil Sicilia che rappresentano il triste quadro della terza età nell'Isola. Calo dei consumi al 7% fra gli ultra sessantacinquenni

Gli anziani siciliani sono poveri. Almeno un buon 10 per cento degli oltre 1.200 cittadini che, come rivela uno studio dello Spi e della Cgil Sicilia, vive sotto la soglia di povertà assoluta e un terzo sotto quella di povertà relativa. A snocciolare questi dati che rappresentano il triste quadro della terza età nell’Isola ci ha pensato Carla Cantone segretaria generale nazionale che ha partecipato alla manifestazione regionale che si è svolta a Palermo nelle scorse ore. Il calo dei consumi è pari al 7 per cento tra gli over 65. Il disagio degli anziani sarebbe acuito anche dall'insufficienza delle politiche socio-sanitarie.

“Ci troviamo in una situazione - ha detto Mariella Maggio, segretaria generale della Cgil Sicilia - in cui il pensionato spesso deve scegliere se curarsi o acquistare i beni di prima necessità e questo perchè in Sicilia ci sono le pensioni più basse d'Italia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 10% degli anziani vive in povertà In Sicilia pensioni più basse d’Italia

PalermoToday è in caricamento