rotate-mobile
Cronaca

Il pane ca meusa sbarca a Torino, l'Antica focacceria San Francesco apre all'ombra della Mole

Si trova nella storica piazza Carignano, a pochi passi dal palazzo dove ebbe sede il primo Parlamento del Regno d'Italia

Sbarca a Torino, nella storica piazza Carignano, a pochi passi dal palazzo dove ebbe sede il primo Parlamento del Regno d'Italia, l'Antica Focacceria S. Francesco, brand sinonimo di cucina tradizionale siciliana, che nel capoluogo piemontese ha inaugurato oggi il dodicesimo punto vendita in Italia. Ai torinesi Antica Focacceria proporrà le specialità che l'hanno resa celebre negli anni, dallo Schiticchio, sorta di aperitivo a base delle più rinomate specialità dei cibi di strada palermitani, ai primi e secondi piatti tipici a cui si accompagneranno dolci, gelati e granite, servite nella tradizionale brioche col tuppo. Nel locale torinese sono impiegate 25 persone e l'obiettivo è di un fatturato annuo tra 1,8 e 2 mln.

A fare gli onori di casa Fabio Conticello, patron storico di Antica Focacceria S. Francesco ed erede della famiglia di fondazione. "Eccoci sbarcati in una delle più belle piazze della città che, ne sono certo, diventerà la nostra seconda casa. Non vediamo l'ora di iniziare questa nuova avventura, consapevoli della responsabilità di un'azienda con quasi 190 di storia alle spalle e ben tre secoli di cultura popolare siciliana".

Al suo fianco Leopoldo Resta, ad di CirFood retail, 'costola' del brand attivo nella ristorazione collettiva, che da circa due anni ha aperto alla ristorazione commerciale attraverso un portafoglio di marchi autentici, tra cui l'acquisizione di Antica Focacceria S.Francesco. "La nostra non è una logica speculativa ma industriale - ha spiegato Resta - il nostro impegno, ma anche la ricetta del successo è il rispetto dell'autenticità che acquisiamo. L'apertura di Torino è particolarmente importante, anche perché segna una svolta rispetto ai due anni faticosi appena trascorsi'. A Torino CirFood retail ci ha acquisito Poormanger mentre le prossime due aperture di Antica Focacceria dovrebbero essere a Roma città, dopo Fiumicino e Termini, e l'aeroporto di Palermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pane ca meusa sbarca a Torino, l'Antica focacceria San Francesco apre all'ombra della Mole

PalermoToday è in caricamento