rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Libertà / Via Archimede, 1

Spettacolo dei pupi, merenda e regali per i bambini di Borgo Vecchio

L'iniziativa del centro sociale Anomalia per la festa dei morti. Il divertimento è iniziato con il puparo Enzo Mancuso e la Compagnia Carlo Magno che hanno messo in scena “Il gigante dalla voce incantata"

Questo pomeriggio, al Centro Sociale Anomalia in via Archimede, si è tenuta una festa interamente dedicata ai bambini del quartiere Borgo Vecchio, proprio in occasione della "Festa dei Morti". Il divertimento è iniziato alle 15:00, con il puparo Enzo Mancuso e la Compagnia Carlo Magno che hanno messo in scena “Il gigante dalla voce incantata. Alle 16.30, la festa si è spostata al Centro Sociale Anomalia, con una ricca merenda tipica siciliana e tanti doni per tutti i bambini!

“Insieme alle famiglie e ai bambini di tutto il quartiere Borgo Vecchio - afferma Nadia Lo Iacono, del doposcuola popolare dell’Anomalia – abbiamo organizzato, per questo pomeriggio, una festa dedicata ai più piccini del quartiere, proprio a pochi giorni dalla Commemorazione dei Morti, giornata che in Sicilia rappresenta una data importante, una festa gioiosa dedicata soprattutto ai bambini e strettamente legata al valore simbolico del cibo".

“La festa dei Morti è una ricorrenza con un forte valore educativo – spiega Nadia - che sta proprio nel rompere con la paura nei confronti del mondo dei morti. Una tradizione antica tipica della Sicilia è il cosiddetto “regalo dei morti”, portato ai bambini la notte tra l’1 e il 2 novembre, a patto che questi ultimi si fossero comportati bene durante tutto l’anno. Ai bambini si ricorda sempre che i morti vogliono loro bene e che non devono aver timore di coloro che, in dono, portano loro quello che di più bello si possa desiderare: giocattoli e dolci. Vieni anche tu a dare una mano al doposcuola popolare". Il doposcuola si tiene ogni lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 17 nei locali del Centro Sociale Anomalia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolo dei pupi, merenda e regali per i bambini di Borgo Vecchio

PalermoToday è in caricamento