rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Zen / Via Ludovico Bianchini

Villa Raffo, l'assessore Samonà: "Entro l'anno al via i lavori di restauro"

La dimora aristocratica del '700 si trova nella Piana dei Colli, tra San Lorenzo e Pallavicino. L'intervento interesserà soprattutto il piano nobile dove si trovano i saloni di rappresentanza, le camere dei proprietari e due terrazze decorate con maioliche blu

Entro l’anno inizieranno i lavori di restauro della Soprintendenza dei beni culturali e ambientali a Villa Raffo. Ad annunciarlo è l'assessore regionale Alberto Samonà ai Beni culturali che ieri ha effettuato un sopralluogo nella dimora aristocratica del '700, che si trova nella Piana dei Colli, fra San Lorenzo e Pallavicino.

L'intervento interesserà soprattutto il piano nobile dell'edificio, dove si trovano i saloni di rappresentanza, le camere dei proprietari e due terrazze, decorate con maioliche blu, soggetto negli anni a un fortissimo degrado.

"L'immobile - afferma Samonà - si trova in un contesto dal notevole interesse paesaggistico, che conserva ancora in parte le connotazioni originarie grazie al mantenimento di ampi spazi ad uso agricolo. L’Assessorato intende valorizzare Villa Raffo, mettendo in campo - conclude l'assessore - un importante progetto che sia in grado di restituire questo luogo alla città e sottrarlo, così, definitivamente al degrado".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Raffo, l'assessore Samonà: "Entro l'anno al via i lavori di restauro"

PalermoToday è in caricamento