rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
La decisione / Tribunali-Castellammare / Piazza Magione

Annullato il Primo Maggione, dopo quattro edizioni lo stop: "La piazza non è adeguata"

La questura e il Comune, su indicazione della commissione di vigilanza sul pubblico spettacolo fermano l'evento. Gli organizzatori non ci stanno: "Inspiegabilmente dopo quattro anni in cui la manifestazione si è svolta in sicurezza e senza incidenti, si dice che che il luogo non è più idoneo"

A poche ore dal suo inizio un repentino (e inaspettato) cambio di programma stravolge i piani del Primo Maggione. L'evento che da anni affolla la piazza a pochi passi dalla Kalsa nel giorno della festa dei lavoratori viene annullato. "E' con estremo rammarico che siamo costretti ad annullare l'evento - si legge in una nota degli organzzatori -. Consapevoli delle complessità di un ritorno in piazza dopo due anni di stop causa pandemia, avevamo avviato da quasi due mesi le interlocuzioni con la questura e il Comune per valutare insieme la fattibilità dell'evento, ricevendo rassicurazioni da parte delle istituzioni e ottenendo nel frattempo tutte le autorizzazioni necessarie".

Ma invece un "no" da parte della commissione di vigilanza sul pubblico spettacolo del Comune ferma tutto a meno di 48 ore dall'evento. "La Commissione che si è riunita ieri - continuano gli organizzatori - a nostro parere inspiegabilmente, dopo quattro anni in cui la manifestazione si è svolta in sicurezza e senza nessun incidente, ha ritenuto che piazza Magione non sia luogo idoneo allo svolgimento di manifestazioni come la nostra. Ci teniamo a precisarlo: non è stata la nostra organizzazione ad essere ritenuta inadeguata ma proprio le caratteristiche della piazza, nonostante non ci risulti sia cambiato negli ultimi anni l'assetto urbanistico della stessa".

Salta dunque il Primo Maggione, e stavolta non per colpa del Covid. "Pur rimettendoci con rispetto alle decisioni delle autorità preposte, non possiamo che manifestare il nostro dispiacere e disappunto nei confronti di una decisione che, oltre a pregiudicare lo svolgimento di una manifestazione come la nostra che siamo convinti fosse diventata un tassello importante nella programmazione socio-culturale della città, rischia di mettere una pietra tombale su qualsiasi possibilità futura di organizzare spettacoli ed eventi aggregativi in un luogo importante come piazza Magione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Annullato il Primo Maggione, dopo quattro edizioni lo stop: "La piazza non è adeguata"

PalermoToday è in caricamento