rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Scontro con la Regione, salta il World festival on the beach

Lo ha deciso l'Albaria in contrasto con la Regione, che ha negato l'accesso agli atti riguardanti la concessione della spiaggia di Mondello. Si svolgeranno solo alcune gare individuali. De Filippis: "Un'occasione persa per la città"

Un'edizione 2013 del "World Festival on the Beach" ridotta ai minimi termini. Il motivo è il contrasto tra l'Albaria e la Regione, che ha negato l'accesso agli atti riguardanti la concessione della spiaggia di Mondello, facendo infuriare gli organizzatori. "Al paradosso innescato dalla società privata Italo-belga lo scorso anno - afferma una nota dell'Albaria - si aggiunge un nuovo episodio imbarazzante  che vede formulare la risposta dell’Assessorato Territorio ed Ambiente Sicilia all’indirizzo dell’Albaria negando il più semplice dei diritti: quello di conoscere quali inconfessabili interessi si nascondono dietro una concessione, che ha incatenato Mondello ad uno sfruttamento indecente del territorio fra spiaggia e suolo del lungomare ai danni di tutti i cittadini".

Così Albaria ha cancellato dal programma generale "tutte le manifestazioni - prosegue il comunicato - rivolte al numeroso pubblico che affollava la spiaggia naturale prima del 15 giugno, data del posizionamento delle cabine e dell’apertura dello stabilimento balneare. Da un paio di anni la data è stata anticipata dalla “Italo-belga” al 1 maggio soltanto quei tratti dell’arenile davanti alle sedi dell’Albaria,  fra Piazza Valdesi e parte di Viale Regina Elena, dove veniva posizionato lo stadio del Beach Volley ed il grande palco dei concerti dando liberamente sosta e transito a tutti. La  Mondello Immobiliare Italo-belga - prosegue la nota - ha deciso di occupare con diverse strutture, quelle stesse aree del festival, potendo scegliere negli oltre 1500 metri lineari di spiaggia che detiene in concessione".

L’Albaria in una lettera indirizzata al Presidente della Regione Siciliana,  "evidenzia - prosegue il comunicato - il contenuto di due note dell’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente Sicilia con cui è stato negato il più semplice tra i diritti: quello di conoscere, bacchettando ed offendendo chi si è permesso di richiedere l’accesso agli atti, evidenziando e documentando la gravità degli argomenti definiti dal funzionario responsabile del Servizio 5 Demanio Marittimo, non seri ed 'allo scopo di recare molestia o nocumento'… Il contenzioso generato ad hoc dall’immobiliare Italo-belga in data 31 maggio 2012 ha chiesto al TAR Sicilia di annullare l’autorizzazione per la manifestazione già conclusa il 20 maggio 2012, richiedendo alla Regione Siciliana un risarcimento di oltre 500mila euro per il mancato utilizzo dei 100 metri di spiaggia nei sei giorni del festival già disputato. Ad oggi il TAR non si è ancora espresso".

"Per la scorsa edizione del World Festival On The Beach - conclude la nota - era stato comunque impedito l'utilizzo dell'area autorizzata, nonostante l'intervento del Tribunale di Palermo che in data 16 maggio 2012 aveva emesso il provvedimento d'urgenza che ordinava alla Mondello Immobiliare Italo Belga: 'di rimuovere ogni e qualsiasi struttura, vecchia e nuova, collocata sulla c.d. area 1, estesa mq. 1445, di sua competenza; di rimuovere le cancellate sul marciapiede antistante le aree demaniali marittime di fronte piazza Valdesi e viale Regina Elena' e 'di adottare ogni ulteriore accorgimento che si rendesse necessario, all'interno dell'area di sua competenza, al fine di permettere'".

Per il consigliere della settima Circoscrizione, Eduardo De Filippis, si tratta di "un'occasione persa per la città di Palermo". "L’evento sportivo e culturale - dice De Filippis - che da 28 anni caratterizza l’inizio della bella stagione a Mondello, ha subito una involuzione nel corso degli anni. Tutto questo è legato ad annose diatribe burocratiche tra le amministrazioni: Regione, la società Italo-belga e il circolo Nautico Albaria. Auspico - conclude - un apertura al dialogo tra le parti interessate al fine di iniziare in totale sinergia un accordo, per organizzare già dal prossimo anno una grande manifestazione sportiva per il bene della collettività e per il rilancio del golfo di Mondello”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro con la Regione, salta il World festival on the beach

PalermoToday è in caricamento