rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via di Blasi Francesco Paolo

Palermo ricorda Boris Giuliano, Orlando: "Lottò contro sistema colluso"

Alla cerimonia in via Di Blasi hanno partecipato il prefetto Antonella De Miro, il questore Guido Longo, il presidente dell’Anm provinciale Matteo Frasca, il presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone, il sindaco Leoluca Orlando e i rappresentanti delle autorità militari

Trentasette anni fa la mafia uccideva il capo della squadra mobile Boris Giuliano, freddato con sette colpi di pistola in via Francesco Paolo di Blasi. Una corona in sua memoria è stata deposta sul luogo dell'omicidio. Presenti il prefetto Antonella De Miro, il questore Guido Longo, il presidente dell’Anm di Palermo Matteo Frasca, il presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone, il sindaco Leoluca Orlando e i rappresentanti delle autorità militari.

"Boris Giuliano ci richiama un tempo nel quale uomini delle Istituzioni, come il dirigente della squadra mobile ucciso, erano chiamati a impegnarsi per contrastare il fenomeno criminale e mafioso - ha detto Orlando - avendo di fronte la mafia che spara e accanto e dietro uomini delle istituzioni collusi con la mafia. E' il terribile periodo degli anni '70 e '80. Quel terribile periodo che ha visto cadere tanti servitori dello Stato che portavano avanti il loro impegno, nonostante il sistema fosse un sistema fortemente colluso e apparendo Boris Giuliano, con la sua grandissima professionalità, un eversivo rispetto a un sistema. E' la stessa chiave di lettura degli altri omicidi di quel periodo: cadono Piersanti Mattarella, Gaetano Costa, Rocco Chinnici, Cesare Terranova e tanti altri, tutti uomini delle istituzioni assassinati perché, sicuramente, combattevano contro un sistema che troppe volte aveva il volto della mafia. Oggi, l'Italia è un Paese nel quale la mafia esiste ancora, ma certamente non governa più a Palermo, come invece avveniva negli anni nei quali Boris Giuliano portava avanti il suo impegno”. Successivamente, il sindaco ha partecipato alla messa in memoria di Boris Giuliano, che è stata celebrata nella caserma Lungaro della polizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo ricorda Boris Giuliano, Orlando: "Lottò contro sistema colluso"

PalermoToday è in caricamento