rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Libertà / Via Isidoro Carini

Due giorni di eventi a 40 anni dalla strage in cui fu assassinato il generale Dalla Chiesa

Il prefetto venne eliminato da Cosa nostra assieme alla moglie, Emanuela Setti Carraro, e all'agente di scorta Domenico Russo in via Isidoro Carini, il 3 settembre del 1982. Prefettura e carabinieri hanno organizzato una serie di iniziative per ricordare l'eccidio, che inizieranno già venerdì 2 settembre

Sabato 3 settembre ricorrerà il quarantesimo anniversario della strage di via Isidoro Carini, in cui furono eliminati da Cosa nostra il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente scelto Domenico Russo. La prefettura e il Comando legione carabinieri Sicilia hanno organizzato una serie di eventi commemorativi che inizieranno già domani (venerdì 2) per onorare la memoria delle vittime e ricordare l'eccidio.

Alle 19 di domani sarà scoperta una targa all'interno della prefettura, dedicata proprio a Dalla Chiesa, che fu anche prefetto, mentre alle 21 a Palazzo Reale si terrà un concerto della banda dell'Arma, organizzato con l'Ars e la Fondazione Federico II.

Il 3, invece, alle 9 sarà deposto un cuscino di fiori davanti al busto dedicato al generale Dalla Chiesa, all'interno della caserma che porta il suo nome e che è sede del Comando legione carabinieri Sicilia. Alle 9.30 si terrà un momento commemorativo nel luogo della strage, in via Isidoro Carini, mentre alle 10 sarà celebrata una messa nella Cattedrale: ad officiarla sarà l'arcivescovo Corrado Lorefice e, a seguire, ci sarà una commemorazione con interventi di autorità militari e civili.

Alle 11.30 davanti al cippo commemorativo dedicato al generale, in corso Vittorio Emanuele, sarà deposto un omaggio floreale da parte del comandante generale dei carabinieri e dei bambini dei quartieri più difficili di Palermo. A seguire, sempre in corso Vittorio Emanuele (all'ingresso della caserma Dalla Chiesa), una mostra di dipinti su pannelli amovibili, realizzati a cura dall'Accademia di Belle Arti, con un intervento del curatore del progetto. Alle 12, infine, nella Sala della memoria (sempre nella stessa caserma) sarà inaugurato un altorilievo celebrativo dedicato al generale, realizzato e donato dal maestro ceramista Nicolò Giuliano.

L'Alloro Fest

Con un’iniziativa dal titolo “In Generale” L’Alloro Fest commemorerà la figura del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, barbaramente ucciso dalla mafia il 3 settembre del 1982 a Palermo insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo. Si terrà sabato 3 settembre, alle ore 20.30, nel quartiere Kalsa, presso il Giardino dei Giusti, in via Alloro 90 a Palermo. Nove persone del pubblico si alterneranno in un reading scritto da Renzo Botindari, presidente dell'associazione Epruno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due giorni di eventi a 40 anni dalla strage in cui fu assassinato il generale Dalla Chiesa

PalermoToday è in caricamento