rotate-mobile
Cronaca

La polizia penitenziaria compie 202 anni, festa nel carcere Pagliarelli

Presente il sindaco Leoluca Orlando: "Questa è anche l'occasione per esprimere apprezzamento per gli uomini e le donne della polizia penitenziaria, cui spetta il compito di garantire e umanizzare la pena"

Il sindaco Leoluca Orlando e il vice sindaco Fabio Giambrone questa mattina hanno partecipato ai festeggiamenti per il 202esimo anniversario della fondazione del Corpo della polizia penitenziaria che si sono svolti nel carcere Pagliarelli. Presenti, tra gli altri, anche il provveditore del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Sicilia Cinzia Calandrino e le direttrici dell'Ucciardone e del Pagliarelli, Giovanna Re e Francesca Vazzana.

"Il carcere - ha commentato Orlando - è Palermo, Palermo è il carcere. Questa non vuole essere solo una affermazione ma anche una completa apertura della città al carcere e viceversa, perché i muri del carcere non costituiscono motivi di mortificazione per i detenuti che devono espiare la pena ma, essendo delle persone umane, devono essere anche anche tutelati. Questa è anche occasione per esprimere apprezzamento per gli uomini e le donne della polizia penitenziaria, cui spetta il compito, al tempo stesso, di garantire e umanizzare la pena".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polizia penitenziaria compie 202 anni, festa nel carcere Pagliarelli

PalermoToday è in caricamento