rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Legalità, Mattarella sarà a Palermo per ricordare La Torre e Di Salvo

Alla cerimonia, in occasione del 35esimo anniversario del delitto, si terrà al Teatro Biondo. Parteciperanno anche il ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli e il presidente della commissione Antimafia, Rosy Bindi

Ci sarà anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, venerdì 28 aprile alla manifestazione in ricordo del 35esimo anniversario dell'uccisione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo. La cerimonia si terrà alle 11 al Teatro Biondo. Parteciperanno anche la ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli; la presidente della commissione Antimafia, Rosy Bindi; il governatore siciliano, Rosario Crocetta; il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone; l'arcivescovo di Palermo, don Corrado Lorefice; il sindaco Leoluca Orlando; le autorità militari, esponenti della magistratura e una delegazione di sindaci siciliani.

Nel corso della mattinata, tre studenti di Palermo, Loano (Sv) e Potenza, in rappresentanza degli oltre diecimila ragazzi che hanno partecipato al Progetto educativo antimafia promosso dal Centro Studi, presenteranno i risultati del questionario sulla percezione mafiosa e il Coro delle voci bianche del Conservatorio Bellini di Palermo canterà l'inno nazionale e una canzone dedicata a Pio La Torre.

Alle 10, nel cortile della scuola delle Scienze Giuridiche ed economico sociali in via Maqueda 172, verrà scoperto un busto raffigurante Pio La Torre, realizzato da Salvatore Giarratano, vincitore di un bando promosso dal Centro Pio La Torre tra gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo e il cui lavoro è stato coordinato dai professori Giuseppe Agnello e Daniele Franzella. Saranno presenti, oltre al presidente della Repubblica, anche il ministro del Miur, Valeria Fedeli il presidente della Regione, Rosario Crocetta; il presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone, il Rettore, Fabrizio Micari, il presidente del Centro La Torre, Vito Lo Monaco, e gli studenti universitari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legalità, Mattarella sarà a Palermo per ricordare La Torre e Di Salvo

PalermoToday è in caricamento