Venerdì, 18 Giugno 2021
Cronaca Via Liberta'

Un albero al Giardino della memoria per ricordare Mattarella

Il presidente della Regione ucciso il 6 gennaio del 1980. Di mattina una cerimonia sul luogo dell'omicidio in via Libertà. Il figlio Bernardo: “Ringraziamo magistrati e giornalisti per queste iniziative di legalità”. Orlando: “Fu il mio maestro”

Un momento della cerimonia in via Libertà

Un albero per ricordare Piersanti Mattarella, il presidente della Regione siciliana ucciso dalla mafia il 6 gennaio 1980 in via Libertà. E’ stato piantato dal gruppo siciliano dell'Unione nazionale cronisti italiani e dalla sezione distrettuale di Palermo dell'Associazione nazionale magistrati nel Giardino della Memoria in via Ciaculli. Accanto all'albero è stata collocata una targa.

Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, i figli del presidente assassinato, Maria e Bernardo, il fratello Sergio ed i nipoti. Matteo Frasca per l'Anm e Leone Zingales per l'Unione cronisti hanno introdotto la cerimonia con discorsi sui temi della legalità. All'evento erano presenti anche il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, il sindaco Leoluca Orlando, il prefetto Francesca Cannizzo, il commissario straordinario della Provincia regionale di Palermo, Domenico Tucci.

“In questo Giardino, ormai da anni - ha detto Matteo Frasca - mondo del giornalismo e magistratura sono impegnati nella divulgazione della legalità mattarella-3soprattutto con le scuole ed anche attraverso questi avvenimenti che sono tutt'altro che simbolici. E continueremo su questo solco”. Il sindaco Leoluca Orlando, ha parlato dei suoi rapporti con Mattarella: “Mattarella è stato il mio ‘Maestro’ - ha detto - e fu ucciso nel 1980 da politici mafiosi affaristi per il suo contrasto alla trattativa tra Stato e mafia, prodottasi anche con le stragi del '90”. Bernardo Mattarella ha aggiunto: “Questo Giardino è opera meritoria e ringraziamo magistrati e giornalisti per queste iniziative di legalità”.

Stamattina invece, in via Libertà, sono state deposte corone di fiori sul luogo dell’omicidio alla presenza dei familiari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un albero al Giardino della memoria per ricordare Mattarella

PalermoToday è in caricamento