rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Fragalà, un mistero lungo 5 anni: "Fare luce sull'omicidio"

Il sindaco Leoluca Orlando: "Rinnovo il ricordo ed esprimo solidarietà e vicinanza ai familiari, in attesa che trovi risposta la richiesta forte di verità su quel terribile delitto". L'avvocato fu aggredito a bastonate appena uscito dal suo studio

"In occasione del quinto anniversario dal brutale omicidio dell'avvocato Enzo Fragalà, rinnovo il ricordo ed esprimo solidarietà e vicinanza ai familiari, in attesa che trovi risposta la richiesta forte di verità e giustizia su quel terribile delitto". E' quanto afferma in una nota il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. Fragalà fu aggredito a bastonate appena uscito dal suo studio davanti al Palazzo di Giustizia la sera del 26 febbraio 2010 e morì in ospedale alcuni giorni dopo senza essersi mai ripreso dal coma.

Il delitto dell'avvocato, penalista ed ex deputato ucciso nel febbraio 2010 sotto il suo studio a pochi passi dal Tribunale di Palermo, però dopo cinque anni resta ancora senza responsabili. Nelle scorse settimane il gip Ferdinando Sestito ha infatti archiviato la posizione di Francesco Arcuri, Salvatore Ingrassia, Antonino Siragusa, Tommaso Di Giovanni, Gaspare Parisi, Giuseppe Auteri, Antonino Abbate (tutti accusati di concorso in omicidio) e Giovan Battista Bongiorno (accusato di favoreggiamento). La stessa Procura aveva chiesto l'archiviazione per mancanza di elementi utili a sostenere l'accusa. Decisione dovuta anche alla scarcerazione dei presunti esecutori materiali del delitto: Arcuri, Ingrassia e Siragusa.

E il penalista sarà ricordato oggi (GUARDA IL VIDEO) con un seminario dal titolo "Tutela della persona offesa e tutela dell'imputato: un difficile equilbrio?", organizzato dal Centro studi Enzo Fragalà, in collaborazione con l'Agius (Associazione Giuristi Siciliani). L'incontro a partire dalle 9 nell'Aula Magna della Corte d'appello di Palermo e l'introduzione dei lavori sarà affidata all'avvocato Stefano Giordano, presidente del Centro studi Enzo Fragalà; Nunzia Giallombardo, dell'Associazione Giuristi Siciliani; e Francesco Greco, presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Palermo. All'iniziativa interverranno, tra gli altri, Paolo Guido, sostituto procuratore presso il Tribunale di Palermo; Piergiorgio Morosini, componente togato del Consiglio Superiore della Magistratura; b, del Consiglio di disciplina distrettuale Avvocati Palermo. Il seminario di studi sarà il primo evento organizzato dal Centro studi Enzo Fragalà ed offrirà l'occasione per illustrare le sue future attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fragalà, un mistero lungo 5 anni: "Fare luce sull'omicidio"

PalermoToday è in caricamento