rotate-mobile
Cronaca

Undici anni fa moriva Felicia Impastato, Orlando: "Donna di grande coraggio"

Dalla morte del figlio, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978, Felicia ha speso la sua vita nel perseguire la strada della giustizia e della verità

Undici anni fa moriva Felicia Bartolotta Impastato, madre di Peppino. Dalla morte del figlio, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978, Felicia ha speso la sua vita nel perseguire la strada della giustizia e della verità scagliandosi contro la cultura dell’omertà. La sua casa è diventata meta obbligata per chiunque volesse conoscere la storia di Peppino, dei "Cento passi", dell'impegno per la verità e la legalità.

LEGGI ANCHE: UN FILM PER LA TV RACCONTA LA STORIA DI FELICIA IMPASTATO

"Felicia Impastato  - dice il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando - non ha mai smesso di chiedere giustizia per il figlio e verità sulla sua morte e sui vergognosi tentativi di insabbiamento delle responsabilità politiche dietro l'uccisione di Peppino. Anzi, Felicia fece della sua battaglia personale una battaglia di civiltà per la comunità, simboleggiata da quella casa divenuta luogo di incontro, di dialogo e di promozione della memoria". "Una donna di grande coraggio e integrità morale, - ha concluso Orlando - che è divenuta figura di riferimento per le nuove generazioni e per tutti coloro che lottano con fermezza contro la mafia e il malaffare, in nome della verità e della speranza di riscatto per la Sicilia e l'Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Undici anni fa moriva Felicia Impastato, Orlando: "Donna di grande coraggio"

PalermoToday è in caricamento