rotate-mobile
Cronaca Capaci

Capaci compie 500 anni, la compositrice Teresa Nicoletti firma l'inno ufficiale

Il brano sarà presentato durante una cerimonia solenne nella Chiesa Madre, in piazza Matrice, alla presenza del sindaco Sebastiano Napoli. Ad accompagnare la compositrice, il pianista Vito Mandina e il trombettista Roberto Crivello. L'ingresso è libero

Dopo Ustica, Monreale, Torretta e Isola delle Femmine, arriva anche l’inno ufficiale di Capaci. A comporlo, in occasione del 500esimo anniversario della fondazione, è Teresa Nicoletti. La compositrice palermitana per dare vita all’inno “Terra di Capaci”, ha preso spunto dalla storia del luogo, cittadina piena di inventiva, colma di personalità ma anche terra da cui in tanti sono partiti alla ricerca di lavoro.

Capaci, come si scopre da una Licentia Populandi conservata negli archivi, fu fondata il 18 marzo del 1517. L’inno, musica originale su testo della poetessa Giuseppa Angela Onorato, sarà presentato nella Chiesa Madre di Capaci, in piazza Matrice, domani mercoledì 27 dicembre, alle 19 durante una cerimonia solenne in cui, dalle mani del sindaco Sebastiano Napoli verrà conferita alla compositrice, la cittadinanza onoraria. Sarà la stessa Teresa Nicoletti ad eseguire l’inno, in prima mondiale, accompagnata dal pianista Vito Mandina e dal trombettista Roberto Crivello. Quindi, a fine cerimonia, sarà eseguito dalla banda musicale “Santa Cecilia” di Capaci, diretta da Giovanni Calderone, dopo l’inno nazionale. Presenta Maurizio Midulla.

Teresa Nicoletti è l’unica ad aver già composto quattro inni ufficiali istituzionali di Comuni e il primo inno di un’isola italiana, Ustica. Sue composizioni sono state trasmesse dalla Rai e da radio e televisioni di Stato estere. E’ medico specialista in Audiologia, ha pubblicato lavori su riviste scientifiche sulle patologie del cantante lirico, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo. E’ stata invitata dalla direzione del Conservatorio “Cajkovskij” di Mosca a tenere una masterclass sull’apparato uditivo e sull’impostazione della voce cantata. E’ stata insignita nel 2011 dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana e nel 2016 in quella di Ufficiale. Le sono state conferite cinque cittadinanze onorarie, onorificenze internazionali, benemerenze civiche, e la Chiave della Città di Lodai, nel New Jersey. Ha vinto quest’anno la seconda edizione del “Premio Internazionale Alessandro Scarlatti” per la composizione musicale, al Conservatorio di Musica di Stato “Vincenzo Bellini” di Palermo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capaci compie 500 anni, la compositrice Teresa Nicoletti firma l'inno ufficiale

PalermoToday è in caricamento