rotate-mobile
Cronaca

Anello ferroviario, vertice Comune-commercianti per programmare chiusura via Ruggero Settimo

Sono state prospettate due possibilità: la prima prevede l'avvio del cantiere da luglio fino a ottobre, mentre la seconda da ottobre a febbraio del prossimo anno. Orlando: "Scelte siano condivise da tutti"

Su iniziativa del sindaco Leoluca Orlando, presenti per l'amministrazione comunale gli assessori Giusto Catania, Leopoldo Piampiano e Maria Prestigiacomo, si è svolta questa mattina una riunione tra la stessa amministrazione e le associazioni di categoria "per discutere e condividere le prossime scelte legate al cronoprogramma per la prosecuzione dei lavori dell'anello ferroviario" e, in particolare, per la chiusura del tratto di via Ruggiero Settimo, compreso tra via Amari e via Stabile. Lo scopo è quello di adottare scelte con il consenso di tutti, per non dovere poi "gestire" proteste e polemiche come più volte accaduto in passato.

In considerazione dell'inevitabile impatto che la chiusura avrà sulle attività commerciali della zona e ritenendo necessario garantire una rapida prosecuzione dei cantieri dell'importante opera del trasporto pubblico, sono state prospettate due possibilità. La prima prevede l'avvio del cantiere a partire dal prossimo mese di luglio fino a ottobre, mentre la seconda prevede le attività da ottobre a febbraio del prossimo anno.

D'intesa con Rfi e con l'impresa D'Agostino che esegue i lavori, il Comune ha "sottolineato che entrambe le opzioni sono al momento ugualmente praticabili e che pertanto vi è la massima disponibilità ad accogliere le proposte che verranno dalle associazioni dei commercianti, fermo restando che qualora si optasse per la chiusura in autunno, i cantieri di superficie proseguiranno in altre aree anche durante l'estate".

Il sindaco Orlando sottolinea "l'importanza di questo momento di confronto e dialogo perché siano condivise da tutti le scelte necessarie per non interrompere i lavori e fare in modo che questa importante opera strategia per la mobilità a Palermo possa proseguire senza sosta".

"Le associazioni di categorie si sono riservate di valutare le due opzioni - dichiara  l'assessore Catania - e  faranno pervenire, nel giro di qualche giorno e collettivamente, le indicazioni all'amministrazione comunale che dovrà predisporre le ordinanze di regolamentazione della circolazione stradale".

"È evidente che i lavori dell'anello ferroviario si intrecciano con il cantiere del collettore fognario - evidenzia l'assessore Prestigiacomo - e stiamo procedendo anche per chiudere quella porzione di cantiere di via Roma entro il mese di ottobre".

"Il dialogo e l'ascolto sono prerogative importanti affinché le imprese economiche della città superino questo momento di difficoltà - ribadisce l'assesore Piampiano - e per questa ragione l'incontro di oggi è stato assolutamente positivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anello ferroviario, vertice Comune-commercianti per programmare chiusura via Ruggero Settimo

PalermoToday è in caricamento