rotate-mobile
Cronaca

Anas, i sindacati lanciano l’allarme: "Budget ridotto per la manutenzione di autostrade e strade statali"

La nota congiunta di Filt Cgil, Fit Cisl, UilPa Anas, Ugl, Sada-Fast Confasal e Snala: "Siamo fortemente preoccupati, a rischio servizi essenziali e sicurezza". A peggiorare la situazione la continua e grave carenza di personale

E' di oltre il 20% il taglio del budget destinato all’Anas per la manutenzione ordinaria delle autostrade e strade della Sicilia. Per questo motivo i sindacati - Filt Cgil, Fit Cisl, UilPa Anas, Ugl, Sada-Fast Confasal e Snala - lanciano l’allarme: “Siamo fortemente preoccupati, erano già esegui i fondi stanziati gli anni precedenti. Con queste somme sarà conseguente la riduzione dei servizi minimi e indispensabili come gli interventi di emergenza, di sgombraneve, il taglio dell’erba e il mantenimento degli impianti di illuminazione”.

Sempre per le organizzazioni sindacali “rischia di saltare anche il ripristino delle barriere incidentate e la manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale, fondamentali per garantire l’efficienza della rete stradale e autostradale e per assicurare la loro percorrenza in sicurezza”. A peggiorare la situazione la continua e grave carenza di personale: oggi sono 530 lavoratori a tempo indeterminato in tutta l’Isola, a fronte di 700 nel decennio scorso.

“A causa del personale insufficiente e del taglio dei fondi - concludono i segretari Riccardo Cicero, Giovanni Montana, Cesare La Cara, Massimo Spinnato, Francesco Guddo e Alfredo Silvestri - non ci sono più le condizioni per garantire la sicurezza delle infrastrutture stradali e ciò espone i lavoratori a ulteriori gravose responsabilità, anche di natura penale. Per questo chiediamo il ripristino dei fondi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anas, i sindacati lanciano l’allarme: "Budget ridotto per la manutenzione di autostrade e strade statali"

PalermoToday è in caricamento