rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Via Ernesto Basile

Dopo l’inaugurazione le polemiche: “C’è amianto, chiudere parco d’Orleans”

Lo chiede la Cgil dopo che il consigliere comunale Ferrandelli aveva denunciato la presenza di lastre di materiale cancerogeno. Sabato il sindaco Cammarata aveva dato il taglio al nastro del giardino intitolato a Ninni Cassarà

“Chiudere subito il parco d'Orleans. Dopo la non opportuna inaugurazione di sabato da parte del sindaco Cammarata, è a questo punto utile che si blocchino le attività lavorative dentro il parco, che il parco sia chiuso e venga chiesto alla magistratura di indagare per individuare eventuali reati e le responsabilità dell'amministrazione”. A chiederlo sono il segretario della Cgil di Palermo, Maurizio Calà, e il segretario della Fillea-Cgil di Palermo, Mario Ridulfo, dopo la presenza denunciata dal consigliere comunale Fabrizio Ferrandelli di lastre di amianto dentro il parco e di un video che riprenderebbe operai del Coime intenti ad accatastare materiale pericoloso.

Inaugurato il parco Ninni Cassarà Campolo/PalermoToday

“Se l'amministrazione era informata della presenza dell'amianto nel parco è stato un atto da incoscienti aprire il giardino in una condizione rischiosa per gli operai e per il pubblico - aggiungono Calà e Ridulfo - Il parco è attualmente aperto e chiediamo che venga chiuso al pubblico e agli operai della Coime, che ci lavorano e che la totale rimozione della presenza di amianto venga fatta da parte di una ditta specializzata. Se è vero che dentro il parco c'è stata una movimentazione dell'amianto ordinata agli operai senza le adeguate professionalità e tutele - concludono i due leader sindacali -, pensiamo che la magistratura debba immediatamente fare il suo corso e accertare le responsabilità gravissime di un atto che può avere indelebili conseguenze sulla salute delle persone”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo l’inaugurazione le polemiche: “C’è amianto, chiudere parco d’Orleans”

PalermoToday è in caricamento