rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bonagia

Pioggia e guasti rallentano la raccolta Emergenza rifiuti in città

Il temporale di lunedì sera ha costretto l'Amia a chiudere l'impianto di Bellolampo, inoltre sono state rilevate delle avarie su alcune macchine che prestano attività alla discarica. "Da stasera si torna alla normalità"

Le forti piogge dei giorni scorsi e alcune avarie tecniche su alcune macchine dell'impianto di smaltimento di Bellolampo, stanno creando disagi con una serie di rallentamenti nelle operazioni di raccolta dei rifiuti. Lungo le strade, soprattutto nei quartieri periferici, si sono accumulate tonnellate di spazzatura che, con i cassonetti stracolmi, occupano i marciapiedi e parte della stessa carreggiata (guarda il video).

I guasti rilevati sulle apparecchiature hanno costretto l'Amia, l'azienda che gestisce lo smaltimento dei rifiuti in città, a chiudere la discarica in attesa dell'intervento delle ditte di manutenzione. Disagi si sono registrati a Bonagia, ma anche nella zona di viale Strasburgo e San Lorenzo.

L'azienda ieri in un comunicato aveva reso noto che "il servizio raccolta rifiuti in città ha dei rallentamenti e alcuni itinerari non sono stati serviti a causa di problemi sorti nella discarica". "Sono stati rilevati - si legge nella nota - nel corso del fine settimana dei guasti per avaria su alcune macchine operatrici che prestano attività a Bellolampo e le forti piogge della scorsa notte (tra lunedì e martedì ndr) hanno costretto la Dirigenza a chiudere l’impianto. Le ditte di manutenzione sono in atto impegnate per riparare i mezzi in avaria, per cui si ritiene che dal turno notturno odierno tutti gli itinerari della raccolta dovrebbero essere serviti".

QUINTA VASCA. "In merito, poi, al sequestro operato dai carabinieri del Noe della Quinta vasca - conclude il comunicato - i commissari straordinari fanno presente che la stessa, progettata e realizzata  sotto il commissariamento prefettizio, fu consegnata all’Azienda per la successiva gestione nell’estate del 2010. Già prima della consegna furono rilevate e segnalate alle Autorità e agli Enti competenti criticità per la successiva operatività della stessa che, puntualmente, si verificarono, tant’è che pochi mesi dopo (ottobre 2010) ci furono degli eventi franosi sul fronte dei rifiuti (all’interno della quinta vasca), anch’essi immediatamente segnalati a tutti gli Enti di competenza, nonché alla Procura della Repubblica. Per tali motivi da circa due anni non è possibile abbancare rifiuti nella suddetta vasca".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e guasti rallentano la raccolta Emergenza rifiuti in città

PalermoToday è in caricamento