rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, Amia potenzi la differenziata: gara per acquisto nuove attrezzature

Consentiranno di avviare in via sperimentale la "raccolta di prossimità" in un'area di centomila residenti. La zona sarà individuata insieme all'amministrazione comunale

I commissari straordinari di Amia puntano a potenziare la raccolta differenziata dei rifiuti in città. E’ stata aggiudicata in via provvisoria la gara per acquisire le attrezzature che consentiranno di avviare in via sperimentale la “raccolta di prossimità” in un’area di centomila residenti, che sarà individuata di concerto con l’amministrazione comunale e che, per le caratteristiche tecniche del sistema, deve essere dotata di strade ampie e di elevata densità abitativa. Lo rende noto l’ex municipalizzata attraverso un comunicato.

“Questa iniziativa, che si aggiunge all’area di 130 mila residenti del “porta a porta” di “Palermo differenzia” – si legge in una nota –  sostituirà i tradizionali cassonetti su strada con speciali contenitori modulari stradali nei quali i cittadini potranno conferire i rifiuti differenziati secondo un calendario settimanale”. Amia conta di completare entro poche settimane la verifica dei documenti prodotti e dei requisiti delle imprese e di eventualmente procedere all’aggiudicazione definitiva della gara. La fornitura seguirà poi l’identica trafila burocratica dei compattatori acquistati nel corso del 2011, mediante cessione in usufrutto da parte dell’amministrazione comunale. L’iter dovrebbe essere completato entro la prossima primavera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Amia potenzi la differenziata: gara per acquisto nuove attrezzature

PalermoToday è in caricamento