Cronaca

Amia, bancarotta fraudolenta: condannati a 4 anni gli ex vertici

La quinta sezione del Tribunale ha accolto la richiesta del pm Carlo Marzella. Sentenza pesante per Enzo Galioto e Orazio Colimberti, rispettivamente ex presidente ed ex direttore generale di quella che l'azienda di igiene ambientale palermitana. Risarcimenti per Comune e curatela fallimentare

(da sinistra) Enzo Galioto e Orazio Colimberti

Condannati i vertici Amia per il crac del 2013 dell'ex azienda di igiene ambientale palermitana. La quinta sezione del Tribunale ha accolto la richiesta del pubblico ministero Carlo Marzella: quattro anni ciascuno all'ex presidente Enzo Galioto e all'ex direttore generale Orazio Colimberti. Tre anni, invece, per il ex componenti del consiglio d'amministrazione Angelo Canzoneri, Franco Arcudi e Paolo Barbasso. Gli imputati sono stati interdetti per cinque anni dai pubblici uffici. Il sindaco Orlando: "E' importante ricordare che allora ci costituimmo parte civile nel processo".

Pesanti, dunque, le condanne per la bancarotta fraudolenta dell'Amia. Secondo l'accusa, gli imputati, a vario titolo, avrebbero iscritto nel bilancio del 2005 false plusvalenze derivanti da vendite di automezzi e immobili per un valore di 16 milioni di euro. Il passaggio da Amia ad Amia servizi srl sarebbe stato solo fittizio, poiché la società affittò i mezzi che in realtà risultavano già venduti. Per Galioto e Colimberti, invece, il crac sarebbe stato imputabile alle assunzione imposte negli anni dal Comune.

Nella sentenza, oltre all'assoluzione di Giuseppe Costanza, Antonio Giuffrè, Gaetano Mendola e Vincenzo Gargano, il tribunale ha disposto il risarcimento in sede civile per il Comune di Palermo e per la curatela fallimentare dell'ex municipalizzata. "Quanto emerge dalla sentenza sul crac Amia conferma la volontà dell'Amministrazione affinché la Rap si tenga mille miglia distante da pratiche, comportamenti e omissioni che hanno portato al fallimento di Amia". Questo il commento del sindaco Leoluca Orlando relativamente alla sentenza.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amia, bancarotta fraudolenta: condannati a 4 anni gli ex vertici

PalermoToday è in caricamento