rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Partinico

Lotta al dolore cronico e oncologico: in ospedale a Partinico aperto un nuovo ambulatorio di terapia antalgica

All'interno della struttura, in funzione ogni martedì e giovedì, vengono praticate terapie infiltrative. Per accedere al servizio, al piano terra del nosocomio, è necessaria la richiesta di “visita anestesiologica generale” firmata dal medico di base

Un nuovo ambulatorio di terapia antalgica all’Ospedale di Partinico. La struttura, attivata dall'Asp, è in funzione ogni martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30. Per accedere al servizio, realizzato al piano terra del nosocomio, è necessaria la richiesta di “visita anestesiologica generale” firmata dal medico di base. “I pazienti ai quali ci rivolgiamo – spiega Francesca Timpone, responsabile del reparto di Terapia del dolore - sono affetti da dolore cronico ma anche oncologico. Verranno praticate terapie infiltrative, occupandoci anche di posizionamento di port-a-cath (catetere venoso centrale ad inserzione periferica, totalmente impiantabile sotto pelle, che permette di avere un accesso venoso centrale permanente, ndr) e accessi venosi centrali”.

Visite e prestazioni dell’ambulatorio possono essere prenotate recandosi negli sportelli Cup dell’Asp di Palermo oppure online. Nella struttura, già attiva da ieri, oltre a Francesca Timpone, lavorano altre due anestesiste di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Partinico: Petra Slavikova e Rita Bellanca. “L'Ospedale – sottolinea il direttore dell’Uoc, Sandro Tomasello – si è dotato per la prima volta di un servizio in grado di fornire una qualificata e importante risposta ai bisogni di salute di un grande bacino di utenti”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al dolore cronico e oncologico: in ospedale a Partinico aperto un nuovo ambulatorio di terapia antalgica

PalermoToday è in caricamento