rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Amat, sindacati confermano lo stato di agitazione: "Presto sarà sciopero"

Sindacati in allarme per la tenuta economico-finanziaria dell'azienda, dipendenti in arretrato con gli stipendi: "Entro la settimana c'è l'impegno a pagare, ma preoccupa la situazione generale di crisi. Il Comune dia risposte adeguate". Il presidente Cimino in uscita

"Prendiamo atto dell’impegno assunto dal'azienda per il pagamento delle retribuzioni dei lavoratori entro la settimana, ma resta lo stato di agitazione che potrebbe presto portare allo sciopero, perché ciò che ci allarma sono le sorti della tenuta economico-finanziaria di Amat, che restano incerte".

Così i sindacati di Amat, Franco Mineo (Filt Cgil), Salvatore Girgenti (Fit Cisl), Franco Trupia (Uil Trasporti), Corrado di Maria (Ugl Trasporti), Filippo Di Maio (Faisa Cisal), Carlo Cataldi (Cobas Trasporti) e Giuseppe Taormina (Orsa Trasporti), confermano lo stato di agitazione dei dipendenti della società di via Roccazzo dopo la riunione che si è svolta oggi con la dirigenza aziendale. "La proclamazione dello stato di agitazione - proseguono - non era legata infatti soltanto al mancato pagamento degli stipendi, ma alla situazione generale di crisi in cui versa l’Amat rispetto alla quale riteniamo non ci siano allo stato attuale le adeguate risposte, soprattutto da parte del socio unico Comune". In più sembrerebbe imminente l'addio all'Amat del presidente Michele Cimino, destinato ad una nomina al Cga.

La scorsa settimana i sindacati avevano chiesto una soluzione proprio all’amministrazione comunale, alla luce della conferma del taglio nel primo bimestre di quest’anno di circa il 10% del contributo che il Comune versa ad Amat (da 4,6 milioni a circa 4,1), per via del contenzioso fiscale fra l'ente locale e l'azienda legato alla Tosap e alla Tari che gravano rispettivamente per 94 milioni e circa 32 milioni euro. "Bisogna assicurare con le necessarie garanzie economiche, il futuro dell'azienda, dei lavoratori e del servizio fondamentale per la città", concludono i sindacati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amat, sindacati confermano lo stato di agitazione: "Presto sarà sciopero"

PalermoToday è in caricamento