rotate-mobile
Cronaca

L'Amat ha poco personale: in attesa del concorso, ok a 141 assunzioni a tempo determinato

Lo ha deciso la Giunta comunale, che ha approvato il piano del fabbisogno della società di via Roccazzo per il triennio 2019-2021. Previsto il reclutamento di 100 autisti e 41 operatori di manutenzione. Orlando: "Piena sintonia con l'azienda". Cimino: "Sono grato alla Giunta"

Al via l'assunzione a tempo determinato di 141 lavoratori - 100 autisti e 41 operatori di manutenzione - nelle more che venga celebrato il concorso per l'assunzione di personale a tempo indeterminato, in corso di espletamento.

Lo ha deciso ieri la Giunta comunale che - su proposta del dirigente del servizio controllo amministrativo e giuridico delle società Partecipate, condivisa dall’assessore ai rapporti funzionali con Amat, Giusto Catania - ha approvato il piano del fabbisogno di personale dell'Amat per il triennio 2019-2021.

Con il provvedimento di ieri, la Giunta ha preso atto "della necessità rappresentata da Amat spa di ricorrere, nelle more della definizione delle avviate procedure concorsuali, a rapporti di lavoro a tempo determinato, i quali devono essere circoscritti ai soli profili professionali di operatore di esercizio (autisti di bus) e di operatori di manutenzione”, nonché "delle condizioni di eccezionalità che motivano il ricorso al lavoro a tempo determinato riconducibile ad una prolungata carenza di personale della società generata dalle difficoltà emerse per la definizione delle procedure concorsuali già avviate nell'anno 2019 e al contestuale elevato numero di dipendenti cessati che, unitamente all'attuale emergenza Covid-19, rischiano di aggravare le condizioni economico-finanziarie della società medesima oltre che a fornire un disagio per la cittadinanza con un utilizzo ridotto del parco macchine".

"Un provvedimento - dichiara il sindaco, Leoluca Orlando - che fa parte appieno del piano di risanamento che è anche un piano di rilancio dell'Amat. Un piano che conferma la sintonia operativa con l'azienda, che è frutto anche del confronto e del dialogo con le associazioni dei lavoratori".

"La Giunta - sottolinea l'assessore Catania - ha lavorato con l'azienda per redigere un piano di risanamento che non tenga conto soltanto degli equilibri di bilancio, ma soprattutto della necessità di garantire servizi in un quadro complessivo nel quale Amat è sempre più l'attore di riferimento, non solo a Palermo, per la mobilità urbana dolce, sostenibile e condivisa."

"Sono grato alla Giunta - afferma il presidente dell'Amat, Michele Cimino - per aver dato il proprio sostegno a questo impianto organizzativo dell'Amat, segno della grande collaborazione e sintonia esistenti. Adesso Amat farà tutto quanto necessario perché con procedure chiare e trasparenti, queste assunzioni temporanee avvengano in tempi brevi tenendo conto dei paletti normativi di legge".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Amat ha poco personale: in attesa del concorso, ok a 141 assunzioni a tempo determinato

PalermoToday è in caricamento