rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Amap, task force contro gli allagamenti: lavori straordinari al via

Oltre alle principali arterie come viale Michelangelo, via Leonardo da Vinci, via Pitrè e corso Calatafimi si interverrà vicino ai luoghi turistici. Lavori anche alla Cala e nell'area di Mondello. Sopralluogo dei vertici Amap alla Palazzina Cinese

Prevenire è sempre meglio che curare. Il Comune annuncia un "programma straordinario" sulla rete fognaria destinata allo smaltimento delle acque piovane. Particolare attenzione sarà riservata alle zone cittadine critiche dove si sono verificati allagamenti in occasione delle ultime precipitazioni. Quindi non solo i principali assi viari cittadini, come viale Michelangelo, via Leonardo da Vinci, via Pitré, corso Calatafimi e le relative aree di svincolo o incrocio con la circonvallazione, ma anche gli spiazzi antistanti ai palazzi e monumenti di notevole frequentazione, come Palazzo Tarallo dove recentemente è stato razionalizzato un ramo di scarico delle acque meteoriche che confluisce nella fognatura comunale.

Dopo i lavori avviati e tutt’ora in corso nelle caditoie pluviali e relativi allacciamenti lungo il curvone della Cala, sono partiti anche i lavori nei pressi della rotonda di viale Michelangelo, che proseguiranno nei prossimi giorni lungo la stessa strada, da valle a monte. Saranno eseguiti analoghi interventi lungo la via Leonardo da Vinci, via Pitré, il corso Calatafimi, un tratto della via Messina Marine nei pressi dell'ospedale Buccheri La Ferla, un tratto della laterale di monte della Circonvallazione all'altezza del carcere Pagliarelli e tutta quanta l'area di Mondello-Valdesi. Inoltre è previsto un intervento nello spazio antistante il Museo Pitré, alla Palazzina Cinese, dove è stato fatto un sopralluogo dall’ingegnere Vincenzo Costantino e dall’architetto Michelangelo Salamone, rispettivamente presidente e vice presidente dell'Amap.

Il programma, da svolgere in sinergia con la Rap e la polizia municipale, come da sempre auspicato dal sindaco Leoluca Orlando, è finalizzato ad rendere del tutto efficiente la rete di raccolta (attraverso le caditoie stradali) e di convogliamento (attraverso i rami di allaccio delle caditoie ai collettori fognari) delle acque piogvane, iniziando per l’appunto dalle zone critiche specificate. "Con ciò si riuscirà certamente - si legge nella nota dell'Amap - a ridurre in maniera significativa il rischio di allagamenti ad ogni temporale. Rimane comunque confermato che l'Amministrazione dovrà provvedere a risolvere i ben noti problemi strutturali della rete".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amap, task force contro gli allagamenti: lavori straordinari al via

PalermoToday è in caricamento