rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza Pretoria

Per una città a misura di bambino Ecco il Consiglio comunale dei piccoli

Circa 50 ragazzi della scuola media Dante hanno partecipato ad un'esclusiva seduta a Palazzo delle Aquile. Toccando i temi a loro più vicini: dalla fruibilità degli spazi scolastici ai problemi legati ai quartieri

Una cinquantina di alunni della scuola media Dante  hanno vestito per un giorno i panni dei consiglieri comunali. Con incredibile dimestichezza i giovanissimi studenti hanno realizzato una seduta molto composta, durante la quale la parola d'ordine è stata "efficienza". Nell'ordine del giorno tutte le misure di cui avrebbe bisogno la scuola per essere fruita con maggior tranquillità da parte degli studenti.

Consiglio comunale dei piccoli Campolo/PalermoToday

Il "presidente del consiglio comunale" Piro (11 anni) ha gestito con grande professionalità l'ordine degli interventi, dando spazio ad ognuno dei partecipanti per esporre i piccoli grandi problemi della propria scuola: acquistare con urgenza banchi e sedie per garantire il diritto allo studio, realizzare un'area attrezzata sportiva come previsto nel progetto allegato all'ordine del giorno, realizzare un anfiteatro all'aperto, rimodernare la sala informatica, realizzare interventi di manutenzione nei servizi igienici, acquistare le scorte di gasolio necessarie per riscaldare gli ambienti, ripulire le aree verdi e crearne delle nuove; queste sono solo alcune delle istanze presentate dai giovani "consiglieri" che hanno mostrato di avere interesse per tematiche esterne alla scuola stessa.

Nonostante la grande emozione, i ragazzi hanno dimostrato di avere a cuore per le tematiche affrontate, spiegando come queste opere renderebbero più vivibile la città e la scuola, "luogo di crescita personale e collettiva". Gli altri punti discussi sono stati: la riduzione del biglietto Amat e rafforzamento dei collegamenti fra centro e periferia, la realizzazione all'interno della Fiera del Mediterraneo un polo scientifico e spazi ludico-aggregativi, l’avviamento della raccolta differenziata in tutto il quartiere, la realizzazione una biblioteca di quartiere e il lancio di una campagna di sensibilizzazione per il rispetto del territorio e installare contenitori per le deiezioni canine.

Il consiglio è stato sciolto con un fragoroso applauso, cui è seguita la premiazione da parte del presidente del consiglio comunale (quello vero), Alberto Campagna, e il consigliere Vincenzo Tanania, i quali si sono impegnati ad inserire le istanze presentate oggi nei prossimi consigli comunali. “Dopo mesi di lavoro prende vita questo progetto che rende protagonisti i bambini palermitani - afferma Tanania - decidere come prendersi cura della propria città, della propria scuola e del proprio quartiere esalta il senso di cittadinanza. Giocando siamo riusciti a fare capire come si amministra una città, tematica spesso lontana e poco comprensibile, considerati i vuoti della politica. E’ stata veramente una bella esperienza”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per una città a misura di bambino Ecco il Consiglio comunale dei piccoli

PalermoToday è in caricamento