rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Altavilla Milicia

"Asp in piazza" ad Altavilla: erogate 2.346 prestazioni

Medici, infermieri, tecnici e operatori hanno garantito mammografia, pap-test e sof-test, ma anche visite cardiologiche, pneumologiche, oculistiche, oltre allo screening del diabete e del melanoma

Esami clinici gratuiti, ma anche esibizioni degli studenti e incontri sulla prevenzione delle dipendenze ad Altavilla Milicia per "Asp in piazza". Ancora una volta il "Villaggio della salute" ha fatto il pieno di utenti: con 2.346 prestazioni erogate.

"Eì un successo che conferma il gradimento della gente per un'iniziativa nella quale si realizza la perfetta integrazione tra il Servizio Sanitario Nazionale e le Istituzioni - dice il direttore generale dell'Azienda sanitaria del capoluogo, Antonio Candela - Lavoriamo tutti insieme per la prevenzione, e cioè per salvare vite umane, com'è avvenuto negli ultimi due anni con 29 tumori alla mammella riscontrati dai nostri specialisti a bordo del camper mammografico”.

Dalle 9 alle 17 medici, infermieri, tecnici e operatori dell'Asp hanno garantito mammografia, pap-test (nei locali della Guardia Medica) e sof-test, ma anche visite cardiologiche, pneumologiche, oculistiche, oltre allo screening del diabete e del melanoma. Grande affluenza anche negli ambulatori del dipartimento di Prevenzione, così come in quello del Ser.T e dei consultori familiari, dell'educazione alimentare e dei medici dello sport. Nell'ambito dello screening del tumore alla tiroide e alla prostata, sono stati anche effettuati prelievi per Tsh e Psa. Per la prima volta in piazza, invece, i veterinari hanno 'proposto' la profilassi della Leishmaniosi, mentre nel'ufficio mobile sono state rilasciate, tra l'atro, centinaia di esenzioni ticket per reddito.

"La gente aspettava 'Asp in Piazza' e in molti sono arrivati ad Altavilla dai i comuni vicini - ha spiegato il direttore del distretto 39 di Bagheria, Luigi Lo Giudice - la manifestazione non ha nemmeno bisogno di essere 'promossa' nel territorio perché gli utenti seguono l'iniziativa è conoscono perfettamente il calendario. Anzi ci hanno, già, chiesto di ripeterla a breve”.

Così come avviene nelle iniziative sulle prevenzione, l'accesso a tutte le prestazioni è stato gratuito e con accesso diretto. "Abbiamo dato tutto il supporto necessario alla manifestazione perchè la riteniamo molto l'utile per la cittadinanza - ha detto Michela Savina La Iacona, componente della commissione straordinaria del Comune di Altavilla Milicia insieme a Rosalia Eleonora Presti e Salvatore Tartaro -   Asp in Piazza consente concretamente di fare prevenzione che è uno degli obiettivi importanti della sanità".

Giovedì 28 aprile Marineo ospiterà la prossima tappa di "Asp in Piazza", mentre giovedì 5 maggio è in programma l'Open Day della prevenzione con ambulatori aperti ininterrottamente dalle ore 9 alle 19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Asp in piazza" ad Altavilla: erogate 2.346 prestazioni

PalermoToday è in caricamento