rotate-mobile
Cronaca Altavilla Milicia

Screening ed esami gratis, "Asp in piazza" arriva ad Altavilla

Non è necessario avere la ricetta o prenotarsi. Sarà possibile anche provvedere alla microchippatura dei cani e alla profilassi della Leishmaniosi

Dopo le tappe di Bisacquino, Valledolmo, Carini e Montelepre, torna domani “Asp in Piazza”, manifestazione itinerante sulla prevenzione organizzata dall’Azienda sanitaria. I camper e i gazebo del “Villaggio della salute” saranno montati nel Belvedere di Altavilla Milicia dove, dalle 9.30 alle 16.30, gli utenti potranno usufruire di una lunga serie di prestazioni.

Sarà possibile effettuare: screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); screening del tumore al colon-retto con distribuzione del test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; screening Pap test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero (nei locali della Guardia Medica); screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari; screening cardiologico; prevenzione della Broncopneumopatia cronica ostruttiva (visita pneumologica e spirometria); screening del tumore alla tiroide (ecografia e TSH); screening del melanoma; screening del tumore alla prostata (visita urologica e PSA). E ancora saranno ooferti servizi di eucazione alimentare e corretti stili di vita (medici dello sport e nutrizionisti); prevenzione dalle dipendenze senza sostanza (gioco d’azzardo); servizi all'utenza (CUP mobile, scelta e revoca del medico di famiglia, esenzione ticket per reddito). Il camper dei veterinari dell'Asp assicurerà tra l'altro la "microchippatura" dei cani e, per la prima volta in “Piazza” la profilassi della Leishmaniosi.  

L’accesso a tutte le prestazioni, compresa la mammografia, sarà gratuito, diretto e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Lilt, l’Airc, l’sssociazione “Serena a Palermo”, la federazione Medici sportivi e l’associazione “Danilo Dolci”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening ed esami gratis, "Asp in piazza" arriva ad Altavilla

PalermoToday è in caricamento