rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Uditore-Passo di Rigano / Viale della Regione Siciliana

Alluvione, l'Esercito in viale Regione per liberare le auto dal fango e ripristinare la viabilità

Su richiesta del prefetto è intervenuto il quarto reggimento Genio della Brigata "Aosta". I militari sono all'opera con mezzi movimento terra in corrispondenza dei cavalcavia di via Lazio e via Michelangelo. A fine settimana è previsto il ritorno alla normalità

Dalle prime ore di questa mattina, i militari del quarto reggimento Genio della Brigata “Aosta” sono tempestivamente intervenute su richiesta del prefetto per ripristinare la viabilità in viale Regione Siciliana dopo l'alluvione che si è abbattuta mercoledì in città.

I mezzi mimetici in strada | Video

Squadre specializzate dell’Esercito sono all’opera con mezzi movimento terra in corrispondenza dei cavalcavia di via Lazio e via Michelangelo, sotto i quali si sono formati allagamenti che hanno coinvolto centinaia di auto rimaste letteralmente intrappolate. I mezzi dell’Esercito - 3 minipale, 1 terna ruotata e 4 Iveco SMH per il caricamento inerti - dovranno rimuovere migliaia di metri cubi di fango che si sono depositati nei sottopassi e le tonnellate di materiali trascinati dalla furia dell’acqua sull’intero letto stradale. Il ritorno alla normalità è previsto dalle autorità comunali entro il fine settimana.

Alluvione a Palermo, interviene anche l'Esercito

L’Esercito Italiano è stato impiegato più volte, negli ultimi anni, in attività di soccorso alle popolazioni colpite da eventi naturali. Il concorso fornito, dal sisma in Abruzzo alle emergenze maltempo in tutta Italia, dall’esondazione di corsi d’acqua in Toscana alle frane causate dal dissesto idrogeologico in Calabria e Sicilia, si è rivelato determinante sia nelle fasi iniziali sia nel successivo processo di normalizzazione e assistenza. Questi risultati sono stati conseguiti grazie alle risorse umane e alle capacità di intervento della Forza Armata, ma anche sulla base dei piani esistenti e delle intese con la Protezione civile e con le altre strutture operative per la gestione delle emergenze. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, l'Esercito in viale Regione per liberare le auto dal fango e ripristinare la viabilità

PalermoToday è in caricamento