rotate-mobile
Cronaca

Scuole chiuse a Palermo per l'allerta meteo rossa, Orlando: "Non uscite da casa"

Dopo il nuovo bollettino diffuso dalla Protezione civile, arriva il "suggerimento" del sindaco: "Vista l'eccezionale ondata di maltempo che prosegue da ore limitate gli spostamenti. Va adottata la massima prudenza"

A seguito della emanazione di una allerta meteo rossa anche per il rischio idrico, e fatte con i tecnici del Comune le dovute valutazioni
circa le previsioni metereologiche, il sindaco Leoluca Orlando ha deciso di ordinare per la giornata di domani la chiusura delle scuole. Da parte del Sindaco è arrivato anche un invito "come già fatto da altri colleghi della Sicilia e vista l'eccezionale ondata di maltempo che prosegue da ore a limitare gli spostamenti lungo a quelli strettamente necessari, adottando la massima prudenza".

Il maltempo non dà tregua, diffusa allerta meteo rossa

La provincia di Palermo è quella tra le più colpite dalla forte ondata di maltempo che oggi è abbattuta sulla Sicilia. Chiusa per ore la statale Palermo-Agrigento, invasa dal fango. Intanto in molte zone continua a piovere e si è anche alzato un forte vento, così come anticipato dai bollettini di criticità della Protezione civile che annunciavano rovesci anche temporaleschi, frequente attività elettrica e forti venti con raffiche fino a burrasca dai quadranti meridionali con mareggiate lungo le coste esposte. Per tutta la zona rimane in vigore fino alle 24 l’allerta arancione diramato dalla Protezione civile. E le condizioni sono destinate a peggiorare fino alla mezzanotte di domani. La Protezione civile ha diffuso intorno alle 17 di oggi un altro bollettino, questa volta di allerta meteo rossa che riguarda tutta l'area nord-occidentale della Sicilia, sia per rischio idrico sia per rischio idrogeologico.

Sulle strade del fango: auto e campi sommersi | Video

Sono previste precipitazioni definite "diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali e versanti meridionali centrali della Sicilia - si legge nel bollettino - con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia con quantitativi cumulati generalmente moderati, più rilevanti sui versanti ionici della Sicilia nord-orientale".

Fiumi esondati e strade chiuse: il maltempo mette ko la provincia

Maltempo, provincia di Palermo in ginocchio

Allerta meteo-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole chiuse a Palermo per l'allerta meteo rossa, Orlando: "Non uscite da casa"

PalermoToday è in caricamento