rotate-mobile
Cronaca Petralia Sottana

Temperature in picchiata, allerta meteo: Epifania gelata sulle Madonie

L'Ente Parco delle Madonie ha emesso un'allerta meteo a partire dalla sera di domani e fino a domenica. Neve anche a bassa quota. Problemi per la circolazione nei centri abitati delle Petralie e Polizzi

Da alcuni giorni temperature in picchiata nei centri delle Madonie e dove il freddo inizia a farla da padrone e ad  farsi sentire in maniera abbastanza persistente. Seppur le giornate siano ancora serene, il freddo e il gelo hanno già provocato dei problemi per la circolazione nei centri abitati delle Petralie e Polizzi, specialmente in tarda serata. I comuni madoniti hanno provveduto spargendo il sale nelle vie del paese.

L’Ente Parco delle Madonie ha emesso un’allerta meteo a partire dalla sera di domani e fino a domenica. La decisione è arrivata a seguito della previsione del servizio metereologico Meteomont, operato sulle Madonie dal Corpo Forestale. “E’ in arrivo una nuova perturbazione sul territorio delle Madonie a partire da domani – ha commentato il presidente del Parco delle Madonie Angelo Pizzuto – che comporterà un abbassamento drastico delle temperature per le prossime ore con neve anche a bassa quota. Come sempre si raccomanda a tutti i residenti e visitatori massima cautela nella guida e obbligo di circolazione con catene o coperture termiche, come prescrive il codice della strada".

Previsto un abbassamento delle temperature a bassa quota: già sui 500 metri - si legge in una nota - si potranno avere delle precipitazioni nevose che alimenteranno il turismo per le prossime settimane per i centri montani. A tal proposito in questi giorni è stato rafforzato il servizio medico a Piano Battaglia. Viabilità come sempre con catene nelle strade interne di montagna. "Raccomandiamo inoltre di prestare particolare attenzione agli animali che a causa del forte freddo transitano da un lato all’altro della carreggiata creando potenziali pericoli al traffico veicolare. Un tavolo tecnico per coordinare gli eventuali interventi – conclude Pizzuto – è stato convocato per giovedi mattina a Petralia Sottana dal dipartimento della protezione civile dell’area metropolitana di Palermo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature in picchiata, allerta meteo: Epifania gelata sulle Madonie

PalermoToday è in caricamento