Cronaca

Allen M. Hermann scrive in favore del Bass Group

Lo scienziato che ha inventato la pila allo stato solido utilizzata nei pacemaker e che ha scoperto il superconduttore a più alta temperatura del mondo scrive a Crocetta e Orlando: “Mantenete in vita il The Brass Group”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Continuano ad arrivare manifestazioni di solidarietà da ogni parte del mondo per la Fondazione The Brass Group. Dopo l'accorato appello della cantante Roberta Gambarini e della pianista giapponese Chihiro Yamanaka, adesso è la volta dello scienziato di chiara fama Allen M. Hermann (1989 Person of the Year, Superconductor Week), Professore Emerito di Fisica presso l'Università del Colorado, che ha indirizzato al Presidente della Regione Siciliana e al Sindaco di Palermo una lettera di cui riportiamo la traduzione.

"Cari On. Crocetta e Prof. Orlando, Vi scrivo a sostegno della Fondazione The Brass Group, una vibrante organizzazione educativa ed artistica di cui la Sicilia e l'Italia intera dovrebbero essere orgogliose. Ho suonato per il Brass Group in diverse occasioni nel corso degli ultimi decenni, e ho potuto constatare l'impatto che le attività concertistiche e didattiche hanno sulla gente di Palermo e di tutta la Sicilia. I fruitori del Brass sono stati numerosi e vivaci, e la Fondazione ha contribuito molto ad elevare la qualità della vita dei siciliani.

Ho trascorso tutta la vita dividendomi fra il ruolo di scienziato e quello di performer e insegnante di musica jazz. Ho goduto di tanti successi in entrambe le carriere: come fisico, oltre ad aver prestato la mia opera come professore per più di quattro decenni, ho inventato la pila allo stato solido utilizzata nei pacemaker e ho scoperto il superconduttore a più alta temperatura del mondo. Come musicista, oltre ad insegnare musica jazz, ho collaborato e registrato con alcuni dei musicisti più importanti al mondo, tra cui Ella Fitzgerald, Tony Bennett, Dave Grusin, Eddie Daniels, Carl Fontana, eccetera, così come con il presidente Bill Clinton.

Continuo a tenere un corso di fisica del suono e della musica nell'Università del Colorado a Boulder (oltre ad una serie di corsi di laurea a livello internazionale), e ad insegnare presso il Summer Jazz Camp dell'Università del Colorado. L'insegnamento e le esibizioni mi tengono in contatto diretto col pubblico di tutto il mondo, in particolare con i giovani. È da questo contesto che mi congratulo con la Fondazione The Brass Group per aver fornito con successo ai siciliani l'opportunità di conoscere e apprezzare il jazz e vi esorto a fare quanto è in vostro potere per promuovere e mantenere in vita il Brass Group.

Con i migliori auguri,

Allen Hermann, Ph.D.
Professore Emerito di Fisica, University of Colorado at Boulder, e
Professore di Musica, Adjunct, University of Colorado at Boulder"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allen M. Hermann scrive in favore del Bass Group

PalermoToday è in caricamento