rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via della Libertà

Terrorismo, più sorveglianza in aree pedonali e centro storico: barriere anche in via Libertà

I "New Jersey" sono già stati collocati in via Maqueda, ma saranno sistemati anche in via Libertà quando, nel finesettimana, scatta il divieto di transito alle auto. Misure adottate anche in provincia

Barriere anti sfondamento posizionate e controlli straordinari del territorio, in particolare dei beni di interesse storico e culturale. Risponde così Palermo all'aumento delle misure di sicurezza, misura disposta dal Viminale dopo l'attentato di Barcellona. Il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica si è riunito per la seconda volta in pochi giorni per fare il punto della situazione. 

Presenti, insieme alle forze dell'ordine, gli amministratori della Città metropolitana di Palermo e dei comuni di Altavilla Milicia, Bagheria, Cefalù, Termini Imerese, Partinico, Terrasini, Carini, Cinisi. Scopo del vertice "condividere e definire modelli organizzativi validi a garantire la sicurezza in occasione delle manifestazioni pubbliche".

Il prefetto Antonella De Miro ha richiamato le misure di sicurezza disposte nel tempo e illustrato i provvedimenti assunti successivamente all'attentato terroristico di Barcellona. Si è preso atto che il Comune di Palermo ha già provveduto alla collocazione dei "New Jersey" all'altezza di via Maqueda e questo fine settimana, in occasione delle prossima pedonalizzazione, è stata assicurata la collocazione di barriere in via Libertà all'altezza di piazza Croci, piazza Castelnuovo e dell'incrocio con via Mariano Stabile.

Allarme terrorismo, ecco le barriere anti sfondamento in via Maqueda

Analoghe misure saranno di volta in volta disposte in occasione di particolari eventi nei Comuni della provincia. Infine saranno effettuati controlli straordinari del territorio anche a tutela dei centri storici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, più sorveglianza in aree pedonali e centro storico: barriere anche in via Libertà

PalermoToday è in caricamento