rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Duca della Verdura, 48

Falso allarme bomba all'Iti Vittorio Emanuele III, gli allievi: "Sbagliato non evacuare i locali"

Una telefonata anonima ha segnalato la presenza di un ordigno all'interno dell'istituto. Immediato l'intervento delle forze dell'ordine. Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri. Con loro gli artificieri dell'Arma, che hanno effettuato la bonifica

Attimi di tensione stamani all'istituto tecnico "Vittorio Emanuele III" di via duca della Verdura, per un allarme bomba che si è poi rivelato infondato. Una telefonata anonima ha segnalato la presenza di un ordigno all'interno dell'istituto. Immediato l'intervento delle forze dell'ordine. Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri. Con loro gli artificieri dell'Arma, che hanno effettuato la bonifica.

Gli alunni criticano però il comportamento della direzione scolastica. "I nostri dirigenti - spiegano -  non hanno assolutamente evacuato la scuola. Noi alunni in classe abbiamo capito che c'era qualcosa che non andava quando siamo usciti per la ricreazione notando le camionette della polizia e degli artificieri. Un'emittente locale ha detto che la scuola è stata evacuata, situazione assolutamente non vero. Noi alunni abbiamo il diritto di sapere e soprattutto il diritto di uscire immediatamente in tali situazioni".

Intanto in città proseguono le proteste contro la riforma varata dal governo Renzi. Anche gli studenti dell'Iiss Ferrara e del liceo Benedetto Croce hanno deciso di occupare le scuole. Tra i punti più contestati c'è "l'alternanza scuola-lavoro", ritenuta "sfruttamento del lavoro gratuito degli studenti, a vantaggio dei profitti di aziende e imprese private".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falso allarme bomba all'Iti Vittorio Emanuele III, gli allievi: "Sbagliato non evacuare i locali"

PalermoToday è in caricamento