Mercoledì, 17 Luglio 2024
Mare / Partanna-Mondello

Spiaggia di Mondello e porticciolo di Sferracavallo pieni di alghe, ordinato lo smaltimento della Posidonia

L'assessorato all'Ambiente del Comune ha incaricato Rap per la bonifica dei tratti di litorale. Nei giorni scorsi un disabile e il gestore di un lido avevano denunciato i disagi per accedere al litorale

L'accumulo di alghe che rende impraticabile un tratto della spiaggia di Mondello sarà rimosso a partire da questa settimana. Dopo l'appello di Ninni Gambino, disabile e consigliere nazionale della Federazione italiana nuoto paralimpico, e di Alessandro Cilano, gestore del lido "Ombelico del mondo" a PalermoToday, l'assessorato all'Ambiente del Comune, guidato da Andrea Mineo, ha incaricato Rap per le operazioni di bonifica che riguarderanno anche il porticciolo di Sferracavallo. I lavori inizieranno dopodomani.

"In previsione della stagione balneare - dichiara l'assessore Mineo - l'amministrazione comunale, su impulso del sindaco Roberto Lagalla e di concerto con la Rap, ha avviato per tempo uno studio delle criticità relative all'accumulo della Posidonia sugli arenili. Accumulo che, complice anche i sempre più evidenti cambiamenti climatici, ha assunto proporzioni maggiori rispetto al passato. A seguito degli approfondimenti effettuati, è stato affidato incarico alla Rap di procedere alla caratterizzazione e allo smaltimento del rifiuto. Fra le nostre priorità - continua l'assessore - c'è sempre il decoro di tutta la città e, in particolare, degli arenili e delle spiagge a forte vocazione turistica del litorale palermitano. Per questo motivo, finita la fase di caratterizzazione, saremo prontamente al lavoro per garantire una stagione balneare all'insegna della salubrità e del benessere per i cittadini palermitani e per i turisti". 

"In queste ore - spiega il presidente della Rap Giuseppe Todaro - stiamo analizzando le alghe e i rifiuti per individuare la soluzione più adeguata al corretto smaltimento. Ci siamo confrontati costantemente con l’amministrazione, e in particolare con il sindaco Roberto Lagalla e con l’assessore Mineo, anche per individuare e mappare i punti in cui queste alghe si sono accumulate durante le numerose mareggiate invernale, da mercoledì stesso procederemo alacremente con la rimozione".

"Finalmente, dopo ripetute segnalazioni, Rap avvierà la rimozione della fastidiosa alga posidonia dagli arenili di Mondello e Sferracavall. Un'operazione di bonifica che con l'avvio della stagione balneare, garantirà il decoro urbano e preserverà la salute dei frequentatori delle spiagge interessate. Ringraziamo Rap e il sindaco, per aver dato seguito alle nostre innumerevoli sollecitazioni", dichiarano i consiglieri comunali di Forza Italia Ottavio Zacco e Catia Meli.

Così i consiglieri comunali Natale Puma e Salvatore Di Maggio: "Nell'approssimarsi della bella stagione è una notizia fantastica la rimozione della posidonia spiaggiata sugli arenili di Mondello e Sferracavallo. Ringraziamo il sindaco e l'assessore all'Ambiente Andrea Mineo per la sensibilità dimostrata sull' argomento e sulla prontezza dell' intervento. Tale fenomeno è in crescita anche a causa dei cambiamenti climatici. Le sfide future dell'amministrazione sulla problematica saranno ancora più ardue".

Il consigliere di Fratelli d'Italia, Antonio Rini, rivolge "un n plauso al sindaco, al vicesindaco con delega alle Partecipate, all’assessore Mineo e al presidente di Rap per l'imminente avvio dell’attività di rimozione della posidonia depositata lungo il porticciolo di Sferracavallo e sul litorale di Mondello prevista per mercoledì prossimo. Una criticità che avevo avuto modo di segnalare e su cui l’amministrazione attiva attraverso Rap era già al lavoro attraverso una prima fase di caratterizzazione ambientale propedeutica al fine di individuarne il corretto smaltimento. E' un piacere vedere un’amministrazione che programma e concretizza dai grandi ai piccoli interventi nell’ottica della migliore fruizione del nostro splendido litorale sia per i cittadini palermitani che per i numerosi turisti presenti in città".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiaggia di Mondello e porticciolo di Sferracavallo pieni di alghe, ordinato lo smaltimento della Posidonia
PalermoToday è in caricamento