rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Arenella-Vergine Maria

Alga tossica, presentato un esposto: "La causa è la nave dell'Acquasanta?"

Il consigliere della Settima circoscrizione, Settimo Trapani, chiede al procuratore Messineo chiarezza sul caso e sul fatto che i due fenomeni possano essere attinenti. Ma l'Arpa smentisce ogni collegamento

alga-tossica-ostreopsis-ovataE se l'alga tossica fosse causata dallo sversamento dei rifiuti tossici della nave all'acquasanta? Questa l'ipotesi portata avanti da Settimo Trapani, consigliere della Settima circoscrizione, proprio quella dove ricade la spiaggia dell'Arenella (Il primo tratto di costa dove quest'estate si è registrata la presenza dell'alga tossica), che ha inviato un esposto al procuratore Messineo affinchè apra un'inchiesta. L'iniziativa del consigliere è stata cavalcata anche da numerosi cittadini della zona che hanno associato i due eventi.

“Insieme al comitato 'Riprendiamoci il territorio di Vergine Maria' – ha dichiarato Settimo Trapani, consigliere della Settima circoscrizione – ho inviato un esposto al procuratore Messineo e all’Arpa perché si faccia chiarezza sul caso che noi pensiamo sia collegato a dei possibili sversamenti di rifiuti tossici dalla nave ancorata nel porticciolo dell'Acquasanta, da cui da giorni proviene un forte odore di gas”.

Insomma, non si placa il fenomeno delle intossicazioni da alga tossica nelle spiagge di Palermo e provincia. E c’è chi teme che i malori segnalati possano essere legati a ben altre cause rispetto all’alga Ostropsis Ovata, tipica dei climi caldi e tropicali, che negli ultimi anni è presente anche sulle coste italiane. Ma secondo gli uffici dell’Arpa è inutile fare allarmismi. “Si tratta – hanno fatto sapere – di due fenomeni distinti e separati che nulla hanno a che vedere l’uno con l’altro. E’ evidente che ci sono delle situazioni climatologiche particolari che hanno favorito la fioritura dell’alga tossica, com’è altrettanto evidente che molti cittadini fanno il bagno dove c’è esplicito divieto di balneazione”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alga tossica, presentato un esposto: "La causa è la nave dell'Acquasanta?"

PalermoToday è in caricamento